Dubbio rinnovo patente

Salve, scrivo a nome di mio padre.
Descrivo la situazione: mio padre a causa di apnee notturne ha richiesto l’utilizzo della macchina cpap che aiuta il soggetto a dormire con tranquillità la notte.
È stato all’INPS e li hanno stilato il verbale e gli è stato detto che per il rinnovo della patente sono necessarie delle visite in strutture pubbliche e la comunicazione dei parametri misurati dalla cpap.
Adesso a lui sorge un dubbio: se la notte non riuscirà a dormire a causa del fastidio dato dalla cpap (e di conseguenza non potrà comunicare i parametri) la patente gli verrà rinnovata o rischia di non poter rinnovarla?
O l’INPS deve trovare un’altra soluzione alle sue apnee?
E, inoltre, se lui riesce a guarire dalle apnee con la perdita di peso, dovrà a prescindere usare la cpap?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

provo a riassumere quanto ho capito:
- Suo padre ha effettuato la visita diretta per l'accertamento dell'invalidità civile (a seguito di sua istanza)
- in tale sede, gli hanno comunicato che, essendo affetto da "sindrome delle apnee notturne del sonno", in occasione del rinnovo/revisione di patente, dovrà effettuare la visita presso la Commissione Medica Locale dell'ASL (e non presso un medico certificatore monocratico), che valuterà il caso alla luce dei referti degli esami strumentali
- Sarà tale Commissione a stabilire l'idoneità o meno alla patente di guida.
- L'INPS non ha alcuna competenza in merito all'idoneità alla patente di guida, se non quella di segnalare alla Motorizzazione i casi di invalidi civili che sono affetti da infermità che potenzialmente possono risultare di pregiudizio alla sicurezza nella guida.
- La guarigione, od il miglioramento clinico è asupicabile, ed eventualmente dovrà essere dimostrata alla Commissione Medica Locale dell'ASL in sede di accertamento dell'idoneità alla guida.

Spero di essere stato chiaro.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Ma avrei altre domande:
1)se la notte non riuscirà a dormire a causa del fastidio dato dalla cpap (e di conseguenza non potrà comunicare i parametri) la patente gli verrà rinnovata o rischia di non poter rinnovarla?
2) Esistono soluzioni alternative alla cpap nel caso di fastidio e di difficoltà di utilizzo di questa?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
- in tale caso il giudizio sul rinnovo o meno della patente verrà stabilito dalla Commissione Medica Locale ASL, che potrà richiedere visite specialistiche ed eventuali esami per definire il caso;
- per tale aspetto dovrebbe rivolgersi al medico che ha prescritto il cPap (di solito un Pneumologo)

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]