Cut-off test urine patente ospedaliero

ciao, nei prossimi giorni ho un esame per la patente da fare in ospedale, sul foglio risulta scritto tra le varie droghe rilevate "cannabinoidi med/leg" e vorrei sapere il cut-off relativo a questo test, poiché io fumavo abitualmente più volte al giorno ma ho smesso da più di un mese, tanta acqua, pochi grassi ed esercizio fisico, in un test di marca One Step con cut off di 20ng/ml risulto praticamente negativo (una linea piena e un'altra linea molto lieve, non marcata) online ho trovato che il test specifico per thc/thc-cooh è di 15ng/ml, mentre quello per i cannabinoidi è di 50ng/ml
la mia domanda è appunto quanto siano affidabili queste informazioni poiché appunto, vedendo la dicitura "med/leg" immagino sia un test più blando (?) rispetto a uno super specifico con bassa sensibilità, però mi potrei assolutamente sbagliare, dovrei capirci mediamente di chimica e biologia quindi anche una spiegazione in caso se avete voglia sarebbe utile e probabilmente comprensibile.
sempre che sappiate il cut off e se ce n'è uno standardizzato per gli ospedali italiani oppure se può variare

PS: durante l'urinamento, metaboliti e molecole varie che vengono espulse, sono in maggior concentrazione durante la "prima parte" o "verso la fine"?

scusate per i termini ma non saprei come chiederlo in altro modo

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il termine "med/leg" che Lei ha probabilmente letto in una provetta od in un modulo a mio parere non significa "medio-leggero" bensì "medico-legale", ovverosia un test biologico finalizzato a stabilire aspetti di Legge.

Il cut-off può vaariare a seconda del test e del laboratorio che lo effettua.

La concentrazione urinaria dei metaboliti è pressochè identica sia all'inizio che alla fine della minzione, a differenza di quella dei corpuscoli (germi), che è maggiore all'inizio per l'effetto dilavante delle urine sull'uretra.

Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
grazie mille dottore

sul sito dell'iss ho trovato

https://www.iss.it/documents/20126/1915304/Linee_Guida_Urine_xweb.pdf

pagine 23/24
queste linee guida del 2013, sono affidabili e ancora validi? poiché qui risulta che il test per i cannabinoidi ha un cut off di 50ng/ml mentre per thc e per thc-cooh è di 15, la mia domanda è appunto se all'interno del test dei cannabinoidi sia presente appunto anche quello del thc con sensibilità più bassa, oppure se siano proprio due test distinti e essendo scritto cannabinoidi dovrò fare quello a 50ng/ml e poi in caso di positività si passa a quello di conferma a 15ng/ml

in ogni caso mi sto astenendo da più di un mese ma purtroppo stare lontano da ambienti "contaminati" mi è stato impossibile poiché in casa i miei coinquilini consumavano frequentemente, stavo alla finestra e quest'ultima doveva rimanere tassativamente aperta, però inevitabilmente qualcosa avrò inalato.

grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza il cut-off può variare a seconda del test e del laboratorio che lo effettua (solitamente il valore è riportato nel referto).
Anche i valori sono differenti per ogni sostanza; se per una sostanza il cut-off dello screening è superato, dovrà essere effettuato il test di conferma per quella sostanza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]