Nuova richiesta (aggravio) inv. civ. e aggiunta 2 nuove patologie ? come funziona l aggravio?

Buongiorno egregi dottori, sono attualmente già portatore di Invalidità civile riconosciuta dall' INPS e non sottoposta a Revisione.
Quindi per patologie Croniche e irreversibili.


Dall' ultima invalidità tramite refertazione sono sopraggiunte 2 nuove patologie di cui una presente sul tabellario DM.

1992.



Mi è stato riferito che per fare un cosiddetto "Aggravio" NON esiste una formale procedura di Aggravio ma bisogna fare all' INPS una nuova pratica con nuova richiesta per la valutazione dell'invalidità.


Questo è vero?


Se come sopra indicato si ha già un Invalidità per patologie croniche in essere,
Se a queste patologie ve ne sono aggiunte altre 2 Nuove, la percentuale di Invalidità riconosciuta sarà per forza di cose Superiore a quella già presente??


Opure la percentuale potrebbe anche essere inferiore o mantenuta uguale?


Se le patologie originarie sono state considerate NON revisonabili, e le due patologie nuove sono presenti sul tabellario avrò per forza di cose riconosciuta una percentuale maggiore di Invalidità?


Come viene strutturata in questa casistica la valutazione dell Invalidità.



Ringrazio chi saprà chiarire questo dubbio e porgo miei cordiali saluti.
Dr. Natale Quartuccio Medico nucleare, Medico legale 5
Considerato, in base al suo resoconto, che la prima procedura si può già definirsi conclusa, non è possibile presentare richiesta di aggravamento, ma deve essere avviata nuova richiesta di riconoscimento. Bisogna però prima visionare la documentazione medica sia nuova che pregressa prima di avviare il nuovo iter per verificare che ci siano i presupposti. Rimango eventualmente a disposizione.

Dr. Natale Quartuccio
Medico Chirurgo, CTP. Medico-legale, Medico Nucleare
Abilitato Prof. Associato – Diagnostica per immagini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in medicina legale