Può una diagnosi psichiatrica non specialistica influire sulla patente?

Salve, ho seguito un percorso di cura in privato secondo una diagnosi e una prescrizione fatta da un pediatra abilitato alla psicoterapia e che ha seguito corsi di perfezionamento e convegni in psichiatria, quindi non specialista, consigliatomi da una psicologa indicatami dal medico di base.
Dopo approfondite ricerche ho scoperto che ho diritto alla cancellazione dei dati sanitari che derivano dalla richiesta della pensione di invalidità per trattamento illecito e assenza di base giuridica in quanto un certificato per pensione di invalidità può essere stilato solo da specialisti in psichiatria presso i CIM.
Inoltre non c'è mai stata una presa in carico presso il CIM ma è stato stilato lì il certificato dal pediatra che operava sia nel pubblico come dirigente sia nel privato come psichiatra.

A parte questo, che è materia di diritto alla privacy, e competenza di un avvocato, a meno che non si voglia gestire la richiesta di cancellazione autonomamente precisando i punti del GDPR, dovrei dichiarare il disturbo mentale al rinnovo patente.
Dunque c'è e c'è stata una condizione medica?
Non basta la mancata specializzazione del medico, e l'operare abbastanza anomalo, ad escludere una condizione medica?
È attendibile la diagnosi del pediatra?
Ho pensato a una cancellazione dei dati, se può essere totale, anche dai sistemi tecnici, perchè prendere una misura di contestazione a quella che può essere un'irregolarità, ad esempio con un nuovo certificato di assenza di disturbi mentali, mi sembra un po' "inutile".
So che per il codice della strada condizioni patologiche non attuali possono essere omesse.
Sicuramente, cosa che è materia vostra, questa irregolarità è un problema propriamente medico-legale perchè a livello giuridico un medico non specialista in psichiatria non può stilare un certificato ai fini di pensione di invalidità ma a livello medico, quindi relativamente alla valutazione dell'idoneità alla guida?
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,
la valutazione dell'idoneita' alla guida viene effettuata esclusivamente da medici abilitati alle certificazioni monocratiche, e nei casi previsti dalle norme o nei casi dubbi dalle Commissioni Mediche Locali presso le Aziende Sanitarie Locali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Se ottengo la cancellazione dei dati sanitari, mettiamo il caso che non sia totale, e nel caso di un incidente salta fuori questa pseudo-diagnosi cosa succede? Mi ritirano la patente perchè ho omesso il disturbo? Avrei fatto reato?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,
se ha sofferto in passato di disturbi psichici, e' suo dovere comunicarlo al medico certificatore, indipendentemente da cancellazioni o meno di invalidita'.
Se omette tale dato nell'anamnesi, e' penalmente perseguibile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale