Idoneità patente

Buona sera, nei prossimi giorni mi recherò davanti alla commissione medico legale per ottenere l’idoneita per la patente di guida B.

Ho già avuto una prima commissione dove sono stata risultato NON IDONEA per campo visivo con punteggio di esterman 76.

Sono una persona epilettica operata al Niguarda e l’ultima crisi risale a Ottobre 2023, ho impiantato un dispositivo loop recorder per bradicardia e per episodio sincopale a maggio 2023 (unico episodio).

Nei giorni scorsi ho fatto una visita oculistica dove è stato riscontrato un inizio di cheratocono al occhio sinistro e che devo mettere gli occhiali da lontano siccome a sinistra mi manca 1, 75 e a destra 0, 5.

Mi hanno fatto anche rifatto il campo visivo che risulta nettamente migliore rispetto al precedente:
- punti percepiti 103/120
- punti non percepiti 17/120
- Punteggio di efficienza di esterman 85
Con questi valori ho una reale possibilità di aver l’idoneita o no?

Posso far qualcosa per migliorare la mia situazione?
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.2k 244
Spett.le Utente,

la valutazione dell'idoneità alla guida tiene conto di tutte le infermità che possono pregiudicare la sicurezza nella conduzione di un autoveicolo.
Pertanto nel Suo caso e secondo quanto riferisce, verranno valutati sia la condizione di epilessia, che quella di rischio di lipotimie, ed infine quella della riduzione del campo visivo cagionata da cheratocono.
Per quanto riguarda quest'ultima infermità, un punteggio di Esterman pari a 85 indica che l’85% dei punti del campo visivo binoculare è stato percepito correttamente.
In sintesi, sussiste una lieve/moderata riduzione del campo visivo, in cui la visione centrale di solito è conservata, mentre le perdite interessano più spesso zone periferiche.
Secondo tale punteggio:
90-100 : corrisponde ad un campo visivo quasi normale
80-89 : vi è deficit lieve / lieve moderato
70-79 : vi è deficit moderato
<70 : il deficit è grave.
Quindi il dato 85 rientra in una fascia relativamente buona, ma non completamente normale, per cui nella vita quotidiana (ADL ed IADL) comporta limitati disturbi, e per la guida può essere compatibile con una relativa sicurezza: tuttavia ciò dipende dalla localizzazione delle perdite di punti visivi (sono pericolese quelle nei quadranti inferiori o centrali).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale