Tumore e invalidità

Buongiorno mi scuso innanzitutto per la "semplificazione" dei termini tecnici. Ho 47 anni, nel novembre 2009 sono stato operato presso Ist. Naz. Tumori Milano per tumore colon retto con resezione circa 50 cm intestino. tumore classificato T1 non mi sono state prescritte chemio o altre terapie. controlli successivi fanno ben sperare. lavoro come dipendente ditta privata. vorrei sapere se mi conviene fare domanda riconoscimento invalidità e se ed in che termini tale invalidità viene riconosciuta. Gradirei anche sapere se ci sono altri tipi di vantaggi e agevolazione es. età pensionabile, contributi previdenziali etc. Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
inv all'inicrca 100% per 24 mesi