Esami per la patente

buonasera ho effettuato gli esami per la patente. ho avuto un ritiro di patente 11 anni fa e devo sottopormi a nuova visita i primi di marzo alla commissione medica. volevo chiedervi se con questi valori posso superare gli esami.

esame emocromocitometrico:
emoglobina: 15.7
globuli rossi: 5.05
ematotocrito: 45.8%
vol. corp. medio (MCV): 90.07
cont. emogl. medio (MCHC): 34.3
globuli bianchi: 4.77
formula leucocitaria:
neutrofili: 48.2
linfociti: 40.0
monociti: 10.1
eusonofili: 1.5
basofili: 0.2
piastrine: 157.000
colesterolo totale: 316
trigliceridi: 107
got: 43
gpt: 78
gamma gt: 44
fosfatasi alc: 222
cdt: 0.7

in attesa di una vostra gradita risposta buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la risposta al quesito che Lei pone può soltanto considerare i valori degli esami che vengono riportati, mentre ai fini del giudizio di idoneità hanno importanza anche le condizioni generali di salute, lo stato psico-fisico e la sussistenza di patologie, pregresse od in atto, che possano pregiudicare la sicurezza nel condurre i veicoli dei quali la patente abilita alla guida.

I valori che Lei riporta dovrebbero rientrare nella norma (l'intervallo di confidenza dei valori può variare, a seconda dei laboratori in cui gli esami vengono effettuati), con le seguenti eccezioni:

- colesterolo totale: 316 (è abbastanza elevato, potrebbe avere rilevanza se associato a condizione di cardiopatia o vasculopatia cerebrale)

-gpt: 78 e fosfatasi alcalina: 222/ sono lievemente aumentati, dovrebbe verificare se sono segnati oltre i limiti di tolleranza per quel laboratorio, in quanto a seconda della metodica potrebbero rientrare nel range di normalità.

-got: 43 è pressochè normale, ma ai limiti alti della norma.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Dott. Mascotti la ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e celerità.
per quanto riguarda la mia condizione generale di salute non ho mai avuto grossi problemi se non un paio di episodi influenzali questo inverno fino ad ora gli altri esami della patente li ho sempre passati senza nessun problema. L'unico cambiamento rispetto ai precedenti esami è relativo al mio peso in quanto negli ultimi 5 anni sono andato fuori peso forma. non soffro comunque di problemi cardiovascolari.
per quanto riguarda la gpt i valori di riferimento segnalati nelle analisi e di <40 e per la fosfatasi alcalina un range tra 94 e 226.
effettivamente i valori che più mi preoccupavano perché fuori dal range indicato erano il colesterolo totale la got ( indicano in fatti come valore <37) e sopratutto proprio la gpt che come sopra riportato risulta fuori valore quasi del doppio.
premetto che per un mese sono stato in totale assenza di alcol ma ho trascurato la dieta alimentare, come purtroppo è mia abitudine e come le accennavo poc'anzi sono stato soggetto a due episodi influenzali per cui ho dovuto assumere dei medicinali (tachipirina- e medicinali mucolitici).
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità
Distinti saluti