Amputazione falange distale dito medio per infortunio sul lavoro.quanto e se mi spetta un indennizzo

Per un infortunio sul lavoro con un macchinario m e' stata amputata la falange distale del dito medio.mi sono stati dati 30gg dopo l operazione e il sindacato mi ha detto che mi spetta il 3% e nessun indennizzo monetario e' vero?grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

nella Tabella delle menomazioni INAIL (danno biologico permanente) in allegato al D.M. 12 luglio 2000, alla voce 250 risulta:
250. Perdita della falange ungueale del medio:
arto dominante (=destro in destrimane, sinistro in mancino): 3%
arto non dominante (=sinistro in destrimane, destro in mancino): 2%

L’assicurato INAIL attualmente ha diritto all’indennizzo del danno biologico come capitale se il grado di menomazione permanente residuato è compreso tra il 6% e il 15%, ed inoltre come rendita se il grado di menomazione permanente residuato è pari o superiore al 16%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]