Medico legale

Salve Dott. vorrei gentilmente sapere se conviene essere accompagnato da un medico legale a visita in commissione medica di verifica per il riconoscimento della Inidoneità a proficuo lavoro quale dipendente statale 60enne affetto da depressione maggiore ricorrente cronica grave in cura da anni in centro di salute mentale della propria città? Siccome non riesco più a lavorare anche per gli psicofarmaci che assumo e dovrò assumere a vita, cosa mi consiglia? Potrò essere dichiarato Non Idoneo a proficuo lavoro con tale patologia? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

è facoltà del periziando presentarsi alla visita medica della Commissione di Verifica con l'assistenza di un Medico, ma forse data la fattispecie dell'infermità sarebbe preferibile uno specialista Psichiatra.
Se le condizioni cliniche sono tali da escludere la possibilità di un lavoro che garantisca sostentamento (= è quello il significato medico-legale di "proficuo") , potrà ottenere tale riconoscimento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Grazie Dott. comunque con una buona relazione sia del mio psichiatra struttura pubblica che del medico legale può andar bene ugualmente? Saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
certamente, purché le relazioni siano chiare e dettagliate.

Distinti Saluti