Come chiedere i danni

Salve, ho appena dato le dimissioni volontarie in un azienda di distribuzione automatica snack bevande caffè, malgrado siano vietate per legge ero obbligato ogni giorno a movimentare taniche di acqua da litri 30, malgrado avessi da parte del medico del lavoro una prescrizione di sollevare massimo 12 kg, totalmente ignorata da parte dell azienda...Ho da circa 5 anni, tempo riconducibile all ingresso in azienda una lieve listesi anteriore l5s1 con lisi istmica bilaterale e stenosi, più varie ernie.
oltre al dolore fisico mi ritrovo continuamente a spendere tra osteopata fisioterapia, posturale ecc per continuare a lavorare.
adesso che sono venuto via cosa posso fare per richiedere un indennizzo all azienda o una pena nei suoi confronti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
sottoponga il caso ad un Ente di Patronato oppure ad un legale di Sua fiducia, e segua le indicazioni che Le daranno.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]