Ernia cervicale c5-c6

Buongiorno a seguito di un brutto investimento dove ho riportato una frattura scomposta omero mi é stata diagnosticata un ernia discale molle cervicale C5-C6

Tale ernia mi sta creando molti problemi tra cui molti formicolii arto destro (opposto della frattura) e dolore scapola e collo

Può tale ernia (documentata con RM, visita neurologica, visita specualistica ortopedica e fisiatrica), venir considerata ai fini dell'invalidita' permanente?

Prima dell'incidente non avevo mai avuto dolori e nel 2016 avevo fatto una rm al rachide cervicale dove non risultava nulla.

Elettromiografia: ne ho fatte 2, la prima evidenziava un leggero aumento di LD sensitiva del V mediano, ripetuta dopo 2 mesi invece con esito negativo

Mai fatto malattia negli ultimi 5 anni da lavoro e adesso mi ritrovo con molti dolori tra omero ed ernia e 10 mesi di malattia purtroppo

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per poter essere considerata ai fini di un'invalidità permanente (sia in responsabilità civile, sia in infortunistica previdenziale INAIL, sia in previsenza INPS, sia in Invalidità Civile), l'ernia discale in questione deve essere causalmente correlabile al sinistro riferito, attraverso l'applicazione dei principi per il nesso di causalità materiale fra evento e conseguenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.

Mi saprebbe dire come poter dimostrare tutto questo?

Mi scuso per tutte queste domande ma non so più come devo comportarmi per tutto quello che mi é successo
[#3]
dopo
Utente
Documenti in mio possesso

Rm del 2016 dove tutto era ok

Visita neurologica ed ortopedica dopo incidente dove si associa ernia al trauma subito e di recente sviluppo

Trauma cranico con cicatrice molto evidente in testa (7 punti) e cicatrice vicino all'occhio. Ho battuto violentemente la testa sulla macchina e asfalto. Tutto documento da foto (molto sangue e molti ematomi)
[#4]
dopo
Utente
Referti di idoneità al lavoro (ultimo controllo 1 mese prima incidente) dove viene indicato rachide cervicale ok

Nessun giorno di malattia a lavoro dal 2016 fino al gg dell'incidente

Potrebbe bastare tutto questo a dimostrare la cosa?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

potrebbe essere sufficiente; tuttavia Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista in Medicina Legale, che mediante una valutazione del nesso causale sul caso concreto Le potrà certificare quanto necessario.

Disinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]