Esito risonanza dopo infortunio

Buonasera sono una donna sui 40 anni.
Ho subito un infortunio sul lavoro nel mese di gennaio ed hanno riscontrato contusioni toraciche e contusioni all'anca destra.
Oggi ho eseguito una risonanza perchè ho forti dolori alla schiena e all'anca.
Volevo chiedere se queste due alterazioni che sono state riscontrate possono di pendere dall'infortunio:
- a carico delle sincondrosi pubica alterata intensità di segnale per edema della spongiosa delle superfici articolari contrapposte;
- Nelle STIR si segnala bilateralmente un edema della bandelletta ileotibiale in sede prossiale più evidente a ds.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza le alterazioni che sono state evidenziate, ed in particolare l'edema della bandelletta ileo-tibiale in sede prossimale bilateralmente, sono frequentemente riscontrabili nel sovraccarico cronico per esercizi ginnico-sportivi ripetuti, piuttosto che negli esiti di trauma contusivo.
Per stabilire un eventuale nesso causale dovrebbero essere analizzate le circostanze e le modalità dell'infortunio, tenendo presente che sarebbe utile, se disponibile, un confronto con la condizione precedente all'evento lesivo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]