Cicatrice diastasata post intervento

Buongiorno,

Vi scrivo poiché volevo chiedere gentilmente una informazione ma non saprei a chi rivolgermi per questo tipo di domanda.
Circa un anno e mezzo fa mi è stato asportato un melanoma, con conseguente intervento per ricerca linfonodo sentinella e radicalizzazione della regione della lesione.
Purtroppo per complicanze post intervento si è formato un ematoma davvero grande sul braccio sinistro che ha portato in trazione la ferita chirurgica esitando in una cicatrice diastasata di lunghezza 8cm e larchezza circa 1cm di tessuto cutaneo morbido e lucido molto chiaro.

Purtroppo ogni volta che guardo quella cicatrice non mi trovo a mio agio un po' perché mi riporterà sempre al momento drammatico vissuto e un po' perché seriamente non mi piace esteticamente e mi porta sempre a nasconderla e portare sempre le maniche lunghe anche in estate alla sera.
Mi rendo conto sia stupido ma rimanendo così appariscente ogni volta che una persona mi chiede "ma cosa è successo?
" Mi riporta a quel momento e non ho voglia sempre di dover raccontare la faccenda daccapo. Mi piacerebbe semplicemente provare a rendere la cicatrice meno larga e più lineare tipica di un taglio chirurgico.

In poche parole mi piacerebbe poter fare una revisione chirurgica della ferita magari da un chirurgo plastico, tuttavia volevo gentilmente capire se questo tipo di intervento sia coperto dal ssn oppure no.
So che le revisioni di cicatrci di solito non sono coperti, tuttavia mi chiedevo se essendo esito di complicanza post intervento e soprtattutto di natura oncologica portasse a portsi affidare al ssn oppure no.

Ringrazio per i chiarimenti e saluto augurandovi buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cosa più semplice è rivolgersi alla Chirurgia Plastica del Policlinico della sua città (dove forse è stato anche operato) e chiedere a loro la revisione della cicatrice. Altrimenti, ponga il quesito qui nella sezione di Chirurgia Plastica (la Medicina Legale si occupa di altro).
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille, proverò a seguire il suo consiglio, ovviamente sto solo iniziando a informarmi.
Avevo postato qua perché avevo letto una domanda simile in dermatologia (anche se era solo di tipo estetico in quel caso e non oncologico) e il dottore aveva detto di postare qui.

Grazie per l'aiuto e buon lavoro.