Posso richiedere l invalidità?

Buonasera, ho 36 anni e circa tre anni fa ho subito un intervento alla colonna per marcata discopatia L4 l5 con microinstabilità ed è per questo che sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi l4 l5 con protesi interspinosa ripiena di ripercussore osseo.

Circa un anno dopo l' intervento ho rifatto una nuova risonanza: tra l2 l3 modesti aspetti disidratativi discali senza manifestazioni di tipo protettivo
Tra l4 l5 esito di intervento mediante posizionamento di distanziatore interspinoso e relativi artefatti da materiale paramagnetico, coesiste minima salienza discale associata a iniziali aspetti disidratativi.

Cono midollare posizionato all altezza di D12.

Qualche giorno fa dolore lancinante sempre alla zona lombare tanto da essere stata costretta a ricorrere nuovamente a delle punture.

Alla luce di quanto esposto volevo sapere se posso richiedere un' invalidità e nel caso mi fosse riconosciuta che percentuale riuscirei ad ottenere?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se la menomazione al rachide è documentata, e non è dipendente da causa di servizio o da infortunio lavorativo o malattia professionale, può presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile".
I punteggi percentuali di invalidità permanente in ambito medico-legale richiedono una valutazione attenta e ponderata, che si effettua dopo aver visionato tutta la documentazione sanitaria ed aver sottoposto l'interessato a visita medica dopo la stabilizzazione degli eventuali postumi. Comprenderà quindi che qualsiasi ipotesi senza tali presupposti non avrebbe alcun valore medico-legale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]