Ho entrambi i reni a spugna con i calcoli. e' possibile toglierli?

Dopo anni di ripetute infezioni, coliche, uscita di calcoli, calcoli incastrati con conseguente intervento di inserimento di doppio j e poi reinterventi, mi chiedo: è possibile togliere i calcoli dai reni con questa malformazione?
Perché continuano a dirmi che col rene a spugna non si può fare nulla!?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In una condizione di rene a spugna midollare (malattia di Cacchi, Ricci e Lenarduzzi) le calcificazioni si formano già profondamente all'interno della papilla renale, da dove è impssibile raggiungere senza creare danno. La malformazione congenita costituisce quindi un fattore di rischio abbastanza inesorabile per l'ulteriore accescimento di queste calcificazioni anche nei calici e quindi nelle altre cavità del rene, come ci pare sia il suo caso. La facilità con la quale oggi si riece ad operare endoscopicamente nel rene, ci ha permesso a volte di eseguire delle bonifiche generali, talora anche simultaneamente bilaterali, cercando di eliminare il più possibile queste calcificazioni od incrostazioni delle papille e dei calici. Questo potrebbe preludere almeno ad alcuni anni di maggiore tranquillità, unitamente ad altri provvedimenti terapeutici generali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it