Parere su esame urine...

Salve a tutti.
chiedo consulto per mio zio di anni 70 (non fumatore ne bevitore)sempre stato in buona salute a parte la pressione qualche volta leggermente alta.
Circa 20 giorni fa ha cominciato di punto in bianco ad evere dei forti giramenti di testa.La pressione massina era a 220 con sintomi di nausea e vomito (poi avvenuto).Il medico di famiglia gli ha prescritto delle supposte di Torecan che in 2 o 3 giorni paiono aver risolto la questione giramento testa.Gli ha anche prescritto le pastiglie per tenere la pressione bassa (1 cp zoprazide e 1 cp zopranol a giorni alterni) e delle analisi del sangue.
Le analisi del sangue e urina pervenute hanno questi valori sballati:
SANGUE:
Urea: 53mg/dl (valori normali :10-50)
Colesterolo HDL : 38 mg/dl (valore normale > 40)

URINE:
albumina : 100 mg/dl (valori normali 0-15)
cellule epiteliali : 132/ul (valori normali 0-20)

Questo valore estremamente elevato di albumina puo' essere legato alla questione dell'ipertensione o piuttosto a una causa renale??
Ora siamo in attesa di un ceck-up cardiologico ma avete pareri o consigli in merito da darmi ugualmente???Insieme alle pastiglie per la presione e' bene assumere anche un diuretico?Grazie mille.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Sicuramente è da approfondire la questione dell'ipertensione arteriosa, che sinora è stata forse un po' sottovalutata ("a parte la pressione qualche volta leggermente alta").

Per quanto concerne l'albuminuria, visto il quadro clinico, è un dato da approfondire. Innanzitutto il risultato andrebbe normalizzato per il grado di concentrazione urinaria, eseguendo una determinazione del rapporto albuminuria/creatininuria; oppure, l'albuminuria andrebbe ricontrollata sulle urine delle 24 ore.

L'albuminuria, se confermata, può essere un segno di malattia renale, anche secondaria all'ipertensione.
L'urea plasmatica non è indice affidabile della funzione renale; essa infatti può dipendere anche dalla dieta.
Per questo motivo si usa la creatininemia.

Lo Zoprazide contiene anche una quota di diuretico.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la cortese risposta.Abbiamo già in programma per la settimana prossima una visita cardiologica.
Questa sera ho ricontrollato le analisi delle urine per verificare il livello di creatina (onde vederne il rapporto con l'albumina)ma questa voce non era presente.
Distintamente.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Deve farsi scrivere gli esami specifici dal suo medico, oppure chiedere di dosare l'albuminuria sulle urine delle 24 ore.
Saluti