Valutazione esami

Ho 42 anni e da 5 anni assumo metnoform 1000 (2 compresse al giorno per la glicemia riscontratami 8 anni fà) e 1 pastiglia a giorni alterni di crestor (per colesterolo) anche la pressione arteriosa minima a periodi si alza ma per quella, per adesso, non prendo nulla. Come se non bastasse il diabete, a gennaio di quest’ anno mi hanno trovato un linfoma di hodgkin sovraclavellare sinistro che essendo all’inizio con 2 cicli di chemioterapia (ABVD) e 15 sedute di radioterapia me la sono cavata solo che la mia paura è sempre stata quella dei reni e chiedevo una valutazione, che spero mi tranquillizzi, su questi esami che ho fatto 1 mese fa:

S - UREA 22 mg/dl [10 - 50]
S - CREATININA
S - Creatinina 0,75 mg/dl [0,30 - 1,30]
S - Creatinina 66,3 microMol/L [26,5 - 114,9]
S - URATO 5,4 mg/dl [3.4 - 7.0]
S - BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
Bilirubina Totale 0,6 mg/dl [0.2 - 1.2]
Bilirubina Diretta 0,2 mg/dl [0,0 - 0,3]
dU - CREATININA
dU - CREATININA 1,68 g/24h
dU - CREATININA 14,8 mmol/24h
Volume di Urina indicato nella Richiesta 3000 ml
Sg - Hb - EMOGLOBINA GLICATA
Emoglobina Glicata * 7,6 % [3,8 - 5,8]
Emoglobina Glicata * 59,0 mMoli/Mole [18,0 - 39,9]
S - ELETTROFORESI delle Siero-Proteine (Met. Capillare)
Risultati e Valori di Riferimento in % Risultati g/dl Componenti Monoclonali
Albumina 59,6 [55,8 - 67,0] 4,64 Componente Valore % Valore g/dl
Alfa-1 Globuline 3,5 [2,9 - 4,9] 0,27
Alfa-2 Globuline 8,2 [7,1 - 11,8] 0,63
Beta-1 Globuline 6,9 [4,7 - 7,2] 0,53
Beta-2 Globuline 6,2 [3,2 - 6,5] 0,48
Gamma Globuline 15,6 [11,1 - 18,8] 1,21 I valori delle Globuline comprendono anche le
Componenti Monoclonali, se sono presenti.
Commento al Tracciato Elettroforetico
Ratio Albumina/Globuline
1,48
nU - ALBUMINA Urinaria (Microalbuminuria)
nU - ALBUMINA Urinaria 11,87 mcg/min [0,00 - 20,00]
S- ALBUMINA 4838 mg/dl [3200 - 5500]
U - URINE ESAME CHIMICO-FISICO
pH 5,00 [4,50 - 6,50]
Glucosio 0 mg/dl Assente
Albumina 0 mg/dl [0 - 20]
Emoglobina 0,00 mg/dl Assente
Corpi Chetonici 0 mg/dl Assenti
Bilirubina 0,0 mg/dl Assente
Urobilinogeno 0,2 mg/dl [0.0 - 0.2]
Peso Specifico 1,006 [1,005 - 1,028]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 0 /mcL [0 - 10]
Leucociti 1 /mcL [0 - 20]
Batteri 4 /mcL [0 - 200]
Cellule Epiteliali 1 /mcL [0 - 20]

In questo periodo un po’ per cercare di recuperare i valori del sangue che mi si sono abbassati a causa delle terapie e sia anche per combattere la depressione per la malattia contratta ho trascurato completamente dieta e movimento per cui la glicemia è salita alle stelle.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che mi presterete sentitamente ringrazio.

[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
I suoi reni funzionano ancora egregiamente! La clearance della creatinina, calcolata sui dati forniti, è di 155ml/min, assolutamente normale, l'urea e nei limiti di normalità, non è presente una albuminuria significativa, non sono presenti segni indiretti di possibile infezione urinaria.
Alto il valore di HB glicata che certifica un cattivo controllo del diabete. Onestamente credo che, considerando la sua massa corporea, la sua tendenza alla istabilità pressoria ed il valore di emoglobina glicata, sarebbe giusto sospendere l'assunzione di metformina, utilizzare un diverso ipoglicemizzante orale associandolo ad insulina lenta in somministrazione serale (le consiglio di rivolgersi ad un diabetologo per rivedere la terapia ipoglicemizzante). A mio avviso è sbagliato assumere una statina a giorni alterni; meglio dimezzare la posologia ma assumere la compressa di Crestor tutte le sere.
Non scrive i valori pressori riscontrati ma le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per una valutazione attenta e, se fosse necessario, avviare una terapia con ARB (ad esempio, telmisartan 80 mg die) avendo presente che in un soggetto maschio della sua stazza e per di più diabetico la pressione arteriosa non dovrebbe superare il valore di 125/70 mmHg, secondo le raccomandazioni della SIIA e dell'ESH.
Spero di averla tranquillizzata in merito alla sua funzionalità renale e di essere riuscito a stimolarla verso un più attento controllo di diabete ed ipertensione.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e' stato molto esauriente e scrupoloso nella risposta e mi ha sollevato da un forte dubbio.

grazie