Cisti polare

Mia moglie di anni 57 nel marzo del 2003 ha seguito di esame ecografico ed è stata riscontrata una "a destra è presente formazione cistica para polare superiore a mm 32". Nel dicembre del 2005 ha ripetuto esame ecografico ed è stata riscontrata una " cisti polare inferiore dx di mm. 43". Al momento accusa solo un lieve dolore al fianco destro che si irradia verso l'anca destra. La domanda che pongo è la seguente:
Mi debbo preoccupare che questa cisti aumenti di volume.
Ringrazio e pongo cordiali e distinti saluti.
Complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Le cisti renali isolate non destano preoccupazione ed è sufficiente controllarle con l'ecografia. Il dolore è molto verosimilmente di natura sciatalgica.
saluti, Decenzio Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
Attivo dal 2005 al 2021
Nefrologo
Gentile Signore il quadro ecografico che Lei descrive, in assenza di altre notizie, non comporta elementi di preoccupazione clinica. Le cisti renali come quelle descritte possono anche aumentare di volume con il tempo ma non subiscono alcuna degenerazione nè modifica nella loro natura "benigna". L'unico consiglio che suggerisco è di controllare un'ecografia ogni 2-3 anni s.c. per verificare effettivamente se tendono a crescere di dimensioni o di numero. Cordiali saluti Luigi Longo
[#3]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Gentile signore,

di solito le cisti di questo tipo non danno alcun tipo di problema. E' naturale che vadano tenute sotto controllo. Tenendo conto che una ecografia all'anno andrebbe comunque eseguita, consiglio di fare un controllo ecografico ogni 6-12 mesi.
saluti
Massimo Gai

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino