Potassio e omocisteina alte

Buongiorno.

A mia mamma dalle analisi del sangue è risultato il livello di potassio a 6, 10 poi ha l'omocisteina a 15, 3
Il dottore le ha dato delle bustine e le ha prescritto una visita urgente cardiologica.

Volevo un vostro parere, lei ora è agitatissima.

È preoccupante questo valore alto di potassio?

Cosa possibilmente deve evitare di mangiare per abbassarlo?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sono tanti i motivi per cui si può trovare alto il potassio nel sangue, a partire dalla difficoltà nel prelievo del sangue, a un tempo lungo fra il prelievo del sangue e il dosaggio del valore, che portano a valori falsamente alti. Ma ammettendo che il potassio sia veramente alto, oltre alla insufficienza renale la causa più comune sta in alcuni farmaci antiipertensivi, e in alcuni diuretici indicati soprattutto nei cardiopatici. Alimenti ricchi di potassio ? frutta secca, cioccolata, patate... cose che si possono facilmente evitare.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo grazie.
Da venerdì a domenica mia mamma ha preso (su consiglio medico) la polvere Sorbisterit (calcio polistirene sulfonato).
Domenica pomeriggio siamo corsi in pronto soccorso perché ha avuto un attacco d'ansia per via anche della preoccupazione di questo potassio.
Fatte analisi e il potassio era sceso a 3.8
Le hanno detto di sospendere subito.
Quindi forse era falsato il valore iniziale come diceva lei prima.

La ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì, Sorbisterit è un rimedio rapido e potente; e l'analisi fatta in pronto Soccorso ha il vantaggio della rapidità di passaggio dalla ...vena al laboratorio.
Il cardiologo serve, perchè se la potassiemia è alta in modo pericoloso si vedono dei segni caratteristici all'ECG; ma di solito questo si verifica se il potassio sale oltre 7 mEq/l.
[#4]
dopo
Utente
In pronto soccorso le hanno fatto anche l'Ecg ed era tutto ok.
La visita cardiologica la farà lo stesso e tra due settimane rivedrà com'è il potassio..
Io spero non risalga e poi soprattutto spero le trovino la cura.
Grazie nuovamente.