Scintigrafia renale

Buonasera Dottore
Provo a scrivere a voi nefrologi sperando in un Vs riscontro in quanto sono molto preoccupata.

A ottobre sono stata operata: "bonifica di un calcolo (risultato poi di cistina 100%.
) le racconto i precedenti: tutto è iniziato a luglio dopo una forte colica renale hanno trovato un calcolo dii circa 1, 5 cm nell'uretere.
Fatto nefrostomia e richiamata circa un mese dopo per posizionare uno stent.
Dopo di che a ottobre sono stata operata per la bonifica.
Operazione complicata in quanto hanno dovuto intervenire sia per via esterna dal rene che attraverso l'uretere.
Ho perso molto sangue, l'emoglobina si è abbassata molto tanto da richiedere delle trasfusioni e un ricovero di 7 giorni.
Il medico che mi ha operata ha detto che l'uretere era poco compiacente e inginocchiata e ha prescritto scintigrafia per vedere la funzionalità renale.

Ho ricevuto esito della scintigrafia sequenziale renale.
Che le riporto di seguito
Fase di perfusione: visualizzazione in tempo normale dell'aorta addimominale e dei reni.
Il sinistro è moderatamente iperfuso in toto, il destro è normoperfuso.

Fase corticale:ireni risultano in sede e morfologia conservata.
Il rene sinistro di dimensioni leggermente ridotte, è moderatamente ipocaptante in toto, il destro di dimensioni nei limiti di norma è normocaptante.

Fase di escrezione:ben visualizzate bilateralmente le vie escretrici che presentano buono, spontaneo deflusso del radiofarmaco, completo dopo ortostatismo-minzione (non necessario stimolo diuretico).

CurvevRNG:discreta differenza nella massima ampiezza a favore della curva al rene destro.
Entrambe le curve presentano regolare morfologia, con pendenza buona a destra e parzialmente ridotta a sinistra, seguita da buona, spontanea discesa.

Valori di ERPF totale:321 ml/mi con contributo funzionale relativo del rene sinistro pari al 39%e del destro pari al 61%.

Conclusioni:l'indagine evidenzia una buona funzionalità renale globale, ma asimmetrica per relativa ipofunzione del rene sinistro.
regolare l'escrezione da ambo i lati.
le ultime analisi del sangue rilevano dati fuori range
Clereance creatinina 58 (70/140)
Creatinina 0, 86 (inf 90)
Paratormone 88 (10/69)
In attesa di essere chiamata per la visita nefrologica le chiedo un parere...
Gentile Dottore può spiegarmi meglio.
Come lavorano i reni?
Il rene sinistro ha perso molta funzionalità.
?
Sono a rischio, la situazione può peggiorare o meglio spererei in un recupero nel tempo?
L:insufficienza renale si è creata perché il calcolo è stato troppo nell'uretere?
L'uretere com'è messo?

Faccio presente che 2 anni fa avevo fatto eco addome e ai reni non erano risultati calcoli.

Ad aprile avevo fatto esami del sangue di routine e i valori creatinina e GF erano normali.

Mi scuso per il post lungo e la ringrazio infinitamente se vorrà rispondere.

Ad oggi ho sempre un dolore al fianco soprattutto se resto tanto in piedi o se non assecondo velocemente allo stimolo ad urinare.

Cordiali Saluti la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, dalla scintigrafia renale si evidenzia che il rene sinistro è ipofunzionante. Complessivamente la funzione renale e buona.
Immagino che tutte le manovre siano state fatte sul rene sinistro.
La situazione va monitorata, specialmente dal punto di vista infettivo con urinocoltura frequenti e controllo degli esami di funzionalità renale ed ecografia delle vie urinarie.
Utile sia il follow up urologico che quello nefrologico per vedere l'evoluzione

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. ssa
La ringrazio per la risposta. Le manovre riguardano il rene sinistro. Quello che mi chiedo è se la perdita della funzionalità renale è dovuta al fatto che il calcolo è rimasto troppo nell:uretere o per le varie manovre che il rene ha subito?la funzionalità NON E'PIU'Recupetabile? "o peggio andro'sicuramente incontro ad un progressivo peggioramento? Inoltre dalla scintigrafia si capisce come funziona l'uretere? Puo'causare ristagno di urine e quindi facilità a formare calcoli? I controlli di cui lei parla con qua le scadenza mi consiglia vengano fatti?il dolore che sento è normale dopo i miei trascorsi? Quanto devo bere al giorno? So che la cistinuria indica di bere tanto ma secondo lei questo appesantisce troppo il rene?
La ringrazio veramente tanto per la disponibilità, come avrà capito ho tanta confusione in testa e tanta ansia.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Il fatto che il rene sinistro alla scintigrafia funzioni meno significa che subito degli insulti nel tempo (calcoli, infezioni o altro) e che si è affaticato. Potrebbe non recuperare la sua funzione totale e restare sempre un po' più "pigro". Non sono segnalati ostacoli al deflusso delle urine, quindi le vie escretrici sono libere. D'altro canto per fortuna abbiamo due reni e l'altro cerca di compensare il lavoro. Il follow up nefrologico, urologico con esami (compresa urinocoltura) e l' ecografia potranno monitorare la situazione. Al momento non mi allarmerei. Manterrei una buona idratazione anche 2,5 LT/die e mi farei consigliare una dieta specifica per la calcolosi. Giusto un appunto, penso che i valori che lei abbia scritto (Valori di ERPF totale:321 ml/mi) Non siano corretti, verifichi. Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott. Ssa Caputo
la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto e dei consigli che preziosi che mi ha dato.
Ci tengo a precisare che non ho mai avuto calcoli ai reni nel mio trascorso e che 2 anni fa l'eco addominale di controllo c'era scritto reni in sede, normale per morfologia, dimensioni ed ecistruttura, non presenti calcoli renali. Vie escretrici non dilatate. Ad aprile 2021 dagli esami del sangue creatininemia 0, 67(inf 90)
Velocità di filtrazione glomerulare magg.90
Azotemia(urea) 32. Infezioni urinarie non ne ho avute fatta eccezione prima di fare la bonifica del calcolo negli esami del prericovero si sono accorti dell'infezione e ho preso antibiitico(portavo lo stent).Mi chiedo può il rene essere peggiorato così tanto e in così breve tempo? Nel referto
della scintigrafia il valore totale ERPF è 321ml/min.....mi può dire perché pensa sia sbagliato?
La ringrazio se vorrà ancora rispondermi e buon lavoro.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Sicuramente la scintigrafia risente di una situazione acuta che magari con il tempo si risolverà. La differenza degli esami rispetto a quelli di due anni fa è minima.
Stia tranquilla, si rivolga agli specialisti urologo e nefrologo che le indicheranno il giusto follow up per la sua situazione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Ssa.
Buon lavoro.
Cordiali Saluti