Prep e ipofosfatemia

Buongiorno, mi sono rivolto ad un infettivologo per valutare l'assunzione della PREP per la prevenzione di HIV.
Ho eseguito tutte le analisi necessarie: tutto negativo per quanto riguarda la sierologia, sierovirologia e la ricerca di patogeni apparato genito urinario.
è' risultato invece una ipofosfatemia (1, 4 md/dL) che ha impedito la prescrizione della PREP.
Prima di rivalutare la cosa devo eseguire una visita nefrologica, altri esami del sangue e la raccolta delle urine 24h.
Come può essere correlata una bassa concentrazione di fosfati con una problematica renale, presunta dall'infettivologo?
Circa 4 anni fa ho avuto un episodio di calcolosi renale, risolto dopo una settimana con espulsione spontanea e a seguito di assunzione di tamsulosina prescritta dall'urologo.

La cura PREP purtroppo potrebbe portare a problematiche renali (anche se molto rare) e fin quando non vengono escluse patologie o alterazioni non posso accedervi.

Grazie,
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Verosimilmente le hanno prescritto Emtricitabina, Tenofovir disoproxil. Questa associazione può determinare una tubulopatia renale prossimale che causa, tra l'altro ipofosfatemia.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buondì dottore ad ora mi è stato prescritto alcunché. Proprio prima di prescrivere e necessario uno screening dal quale è risultato fosforo basso