Quanto durano gli effetti avversi dell'ozonoterapia intraforaminale ?

A seguito di un'ozonoterapia intraforaminale , eseguita per risolvere un problema ormai cronicizzato di dolore alle gambe (non alla schiena) e vicino ai trocanteri, mia madre per le prime 2 settimane ha avuto un forte dolore alla schiena (non aveva mai sofferto di dolore alla schiena) e nelle ultime 2 settimane ha iniziato completamente a bloccarsi per via del dolore (cronico).

Il dolore le impedisce di camminare, tuttavia ha forza nei piedi (riesce ad alzarsi sulle punte) e riesce a camminare quando è sotto analgesici (toradol).

Non presenta febbre e la risonanza magnetica con mezzo di contrasto non ha evidenziato necrosi del nervo/infezioni.

Il medico, che ha eseguito l'intervento e poi la risonanza, sostiene che il dolore è causato dall'ernia che mia madre ha, e le ha consigliato di rivolgersi ad un neurochirurgo per operarsi.
Mia madre giustamente ha fatto notare che prima dell'intervento di ozonoterapia non aveva mai sofferto di problemi alla schiena.

Quanto tempo puo' durare questa situazione di dolore cronico?
A cosa puo' essere dovuto?
E' risolvibile spontaneamente, oppure l'ozonoterapia le ha procurato un danno permanente che necessiterà di un'operazione?

Grazie mille!
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.7k 260
Sarebbe opportuna una visita specialistica neurochirurgica per valutare, ad es., se vi sono anche segni di irritazione meningo/radicolare. Lei dovrebbe riportare per intero il referto RMN ( eseguito (quanto dopo?) l'ozonoterapia. Il lato interessato è dx o sin.?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
I lati interessati sono entrambi (con maggiore dolore alla parte sinistra).
Il dolore che lei descrive nel dettaglio è il seguente:

se sta ferma all'impiedi -> tira dal gluteo fino alla l4-l5, entrambi i glutei (piu' a sinistra), il dolore da 1 a 10 è 6

se cammina -> tira nella zona sacro eleite, e si sente bloccare , dolore 8 e sono fitte (tipo colpo della strega)

se sta stesa -> pulsazioni nella zona sacro iliaca, che vanno via via diminuendo, e trova un po' di sollievo .

Avevo dimenticato di aggiungere che mia madre, circa 30 giorni prima dell'ozonoterapia, aveva eseguito radiofrequenza pulsata ecoguidata (al reparto antalgico) sempre nella zona sacroeliaca (a seguito della quale aveva riscontrato per 20 giorni un forte bruciore ai glutei/gambe con amplificazione del sintomo iniziale di dolore alle gambe, ma NON alla schiena). Dopo 20 giorni quindi dalla radiofrequenza si è sentita molto meglio, e poi dopo altri 10 giorni ha eseguito l'ozonoterapia intraforaminale/discale : dopo di questa sono iniziati i sintomi completamente invalidanti alla schiena (zona lombo-sacrale, che prima non aveva mai presentato problemi).

Per quanto riguarda il referto siamo in attesa di riceverlo.

Grazie.
Segnala un abuso allo Staff