A livello l4-l5 si mette in evidenza ernia discale mediana e paramediana in parte discesa in basso

Buongiorno. Saltuariamente in passto ho sofferto di mal di schiena. Da due anni a questa parte più niente se non che un paio di settimane fa il problema si è ripresentato e quindi mi sono sottoposto ad una RMN LOMBOSACRALE.
Il referto: a livello L4-L5 si mette in evidenza ernia discale mediana e paramediana in parte discesa in basso che impronta l'atuccio durale deformandolo con riduzione della rappresentazione del grasso epidurale.
In sede di passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva altra ernia discale mediana e paramediana leggermente più evidente verso sinistra. Essa è indovata nello spazio compreso tra superficie anteriore dell'astuccio durale, radici nervose e prfilo posteriore dei corpi vertebrali con sottrazione del grasso epidurale.
La mia domanda è la seguente: svolgo una modesta attività fisica che consiste essenzialmente in un'oretta circa di corsa a piedi per 2 o 3 volte alla settimana. Durante la bella stagione corro su campo da calcio oppure in pista d'atletica mentre d'inverno sul tapis roulant della palestra. Vorrei quindi sapere se posso continuare con la corsa oppure se dovrò orientarmi verso altri sport? Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi qualche indicazione e/o consiglio.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
I suoi dolori sono esclusivamente relegati alla shiena o le fa male anche la gamba? Se sì, quale? Avverte sensazioni strane alla gamba, tipo formicolii o addormentamenti?
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Durante l'ultimo attacco di mal di schiena, peraltro durato a differenza del passato soltanto per un paio di giorni, non ho sofferto di dolori alla gamba, però in passato ricordo di aver avuto come un leggero formicolio alla gamba sinistra ma mai sensazioni di addormentamento.
Vorrei aggiungere però una cosa che prima ho tralasciato. Fino ad un paio di anni fa pesavo circa 100 Kg per un 1,73 m di statura e gli episodi di mal di schiena mi sono capitati tutti, eccetto ovviamente quello di un paio di settimane fa, quando mi trovavo in quella condizione dove tra l'altro non praticavo la benché minima attività fisica. Poi, seguito da un nutriozionista e dal mio medico di base, ho seguito una cura dimagrante che nel giro di un anno mi ha portato a perdere una trentina di kg (il mio peso attuale è di 70 kg). In contemporanea all'inizio di questa dieta, ho iniziato a fare del movimento fino ad arrivare ai livelli sopracitati. Durante questi due anni non ho mai più avvertito il ben che minimo dolore alla schiena o alle gambe se non l'episodio appunto di 15 gg fa.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
L'ernia discale L5-S1 sinistra sembrerebbe essere la principale indiziata. Ma magari non da' alcun segno di sofferenza radicolare.

E' infatti fondamentale correlare le immagini di RM con la visita neurologica.

Le consiglio di consultare un neurochirurgo, che la possa visitare e valutare le immagini neuroradiologiche.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e provvederò a sottopormi alla visita del caso.