Ernia discale c3-c4 con associata diffusa osteofitosi nel tratto cervicale

Buon giorno, sono una donna di 43 anni, sono anni che ormai soffro di dolori articolari e dopo molti consulti ortopedici, neurochirurgici e dopo un intervento di ernia dicale in sede l5-s1, sono approdadata da un reumatologo che mi sta seguendo per una sospetta artrite psoriatica;il problema ora è totalmente concentrato a livello cervicale e dorsale.Premetto che lavoro da 22 anni in fabbrica come cablagista e questi dolori mi stanno compromettendo la vita lavorativa e sociale ,(senza antidolorifici non riesco a lavorare).Mi sono sottoposta ad una RMN colonna in toto e questa è la risposta:Esiti di emilaminectomia sinistra a livello L5-S1.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C4-C5.
Sono presenti aspetti degenerativi discali, più evidenti a livello L5-S1 con riduzione
d'altezza del disco intersomatico.
A livello C3-C4 si documenta piccola ernia discale laterale-intraforaminale sinistra,
associata ad osteofitosi retrosomatica, con modesto impegno nella porzione prossimale
del forame di coniugazione di questo lato.
A livello C4-C5 e C5-C6 si osservano piccole impronte sullo spazio subaracnoideo
anteriore sostenute prevalentemente da osteofitosi retrosomatica.
A livello D8-D9 si apprezza protrusione discale laterale destra che si estende a livello
dell'imbocco del forame di coniugazione di questo lato.
A livello L5-S1 si rileva piccola ernia discale paramediana-laterale sinistra che contatta
la tasca radicolare S1 omolaterale e si estende a livello dell'imbocco del forame di
coniugazione di questo lato. Coesistono a tale livello fenomeni distrofici a carico delle
limitanti somatiche contrapposte.
A livello L4-L5 si evidenzia protrusione discale ad ampio raggio più estesa in sede
mediana, che impronta il sacco durale e impegna il recesso inferiore dei forami di
coniugazione.
Le dimensioni del canale vertebrale appaiono lievemente ridotte a livello L4-L5 per
ispessimento dei legamenti gialli e lieve ipertrofia delle faccette articolari.
Si segnalano alcune ernie di Schmorl più evidenti a livello L2-L3, L3-L4 e D12-L1.
Atteggiamento verticalizzato del rachide lombare.
vorrei un consiglio per lo specialista a cui rivolgermi. Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Lo studio RM ha rilevato alterazioni artrosiche diffuse in assenza di una sofferenza midollare cervicale (mielopatia spondilogenetica)o dorsale.
Se il suo problema è rappresentrato da daolori articolari è corretto percorrere la strada della patologia reumatologica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma volevo dirLe che oltre ai dolori ultimamente mi sono accorta di una perdita di forza al braccio sx e di formicolii alla spalla sx che si accentuano quando sono seduta.Comunque ho già preso un appuntamento con il reumatologo per la prossima settimana.La terrò informata.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Perrini, La informo che ho effettuato la visita dal reumatologo, che mi ha prescritto una serie di esami del sangue tra cui la tipizzazione HLA di classe I e II.Sono in attesa delle risposte.Intanto mi ha consigliato di prendere questi farmaci per circa 10 gg.:Synflex 500 gr due volte al giorno e Flexiban la sera.
trascorsi 10 giorni iniziare la cura con Salazopyrin 2 cpr al giorno.Non ho idea del tempo che occorrerà per sentire i primi effetti della cura, anche perchè in questo momento i dolori si sono accentuati. La ringrazio per la disponibilità dimostrata, le farò sapere i risultati delle analisi.Grazie.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti,

[#5]
dopo
Utente
Egregio dott.Perrini,oggi ho ricevuto le risposte della tipizzazione e sono le seguenti:
HLA-A3 A32
HLA-B39(Bw6);B56(Bw4)
HLA-Cw1
HLA-DR4;DR16
HLA-DR(52,53,51) DR53-DR51
HLA-DQ7;DQ1
Locus Cw01;Cw12
DRB1 04;16
Come detto precedentemente, il reumatologo è convinto che si tratti di artrite psoriasica(B39)quindi mi ha invitato a continuare la cura che mi ha prescritto e di aggiungere al bisogno il Synflex anche due volte al giorno.
La ringrazio e La saluto.