Tempi di recupero dopo emilaminectomia c7 - t2

Buongiorno,
Sono stato sottoposto 20 giorni fa ad intervento di "emilaminectomia C7-T2 da sin per asportazione di neoplasia extra durale a limiti mal definiti che ingloba le radici di C8 e T1".
Vorrei sapere quali sono i tempi di recupero nella media, per capire se è normale che dopo 20 giorni io abbia ancora problemi di natura muscolare: in pratica ho scarsa mobilità del collo e della schiena e continue e protratte contrazioni dei muscoli del collo, spalle e dorso superiore che, lungo la giornata, portano a sentire dolore. In pratica, fatte salve alcune brevi passeggiate alle quali mi obbligo un paio di volte al giorno, passo la giornata seduto sul divano con il collo appoggiato per alleviare e rilassare le contrazioni muscolari.
Nel foglio di dimissioni, mi è stato anche scritto che necessito di ciclo riabilitativo neuromotorio per l'arto superiore sinistro (interessato dalla compressione radicolare), ma senza nessuna tempistica e vorrei anche sapere, secondo il vostro parere, quando potrei iniziare la riabilitazione e se è consigliabile anche un ciclo di fisioterapia per il collo e le spalle.

Grazie per le informazioni che riuscirete a fornirmi
Saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sono domande a cui può rispondere solo il chirurgo che L'ha operata o, se per qualche motivo lo stesso non è contattabile, consultando direttamente un' altro neurochirurgo.
E' infatti necessario visionare le immagini del pre e post intervento e rendersi conto oggettivamente dei sintomi che riferisce, in modo da consigliare tempi e modi di una eventuale fisioterapia.

Cordialmente