Neurinoma intervento sm

Salve,
nel Maggio 2012 mi è stato diagnosticato un neurinoma del nervo acustico di sinistra di 5mm. L'ho scoperto in quanto, ogni anno mi sottopongo, per la serie non ci facciamo mancare nulla a RMN per monitorare la SM (ne soffro dal 2001), fortunatamente una forma lieve, inattiva dal 2007.
Il neurochirurgo con cui ho avuto un consulto, mi ha detto che a 6-7 mm mi opererebbe, in quanto più piccolo è il neurinoma, meglio è.
La mia preoccupazione è un'altra e riguarda la SM. Il neurochirurgo mi opererebbe solo in caso di inattività della sclerosi, ma la mia domanda è: tutto lo stress provocato dall'intervento: l'anestesia, 5 ore di durata circa, i giorni di ricovero, potrebbero riattivarmi la malattia e causarmi conseguenze negative gravi. Che fare? Sono molto preoccupato.
Grazie.

[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Il neurinoma è di per sé un tumore benigno. Crea danni solo a causa dello spazio limitato in cui cresce.
Danni dovuti a compressione delle strutture vicine e danni del nervo acustico.
Lei probabilmente avrà un audiogramma " a corda molle " sull'orecchio interessato.
L'asportazione del neurinoma comporterà con buona probabilità la perdita dell'udito dall'orecchio interessato.
Di sicuro non è un intervento divertente, di sicuro è stressante per chiunque,tuttavia, a meno che il neurinoma,per motivi suoi, non arresti la sua crescita,prima o dopo lei dovrà farsi operare in tutti i modi.
Cominci a farsene ora una ragione e senz'altro lo stress sarà minore.
Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato