Ernia lombo-sacrale

Salve,
la richiesta di consulto non riguarda il sottoscritto bensì una mia nipote di anni 17 che gioca a pallavolo in una squadra di vertice ( che comprende allenamenti quotidiani di circa 3 ore ), alla quale , a seguito di dolori persistenti negli ultimi mesi in zona lombo-sacrale e sciatica , è stato diagnosticato quanto segue ( esiti da risonanza magnetica in carico effettuati in una struttura specializzata ) :
"ernia paramediana - intraforaminale sinistra in sede L5-S1 con pseudocisti del
complesso capsule legamentoso omolaterale , più evidente in carico assiale con maggiore contattamento radicolare".
Premesso che sicuramente verrà visitata prossimamente da alcuni specialisti, desideravo un vostro parere sul fatto che la ragazza possa eventualmente continuare in un futuro a svolgere la sua amata attività sportiva oppure che tale attività opportunità possa essere decisamente preclusa.
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
premetto che la mia risposta riveste un carattere puramente indicativo, in quanto data senza la visita e la visione delle immagini.Dal referto della NMR sembra essere presente, oltre ad una ernia discale L5-S1, anche una cisti sinoviale ( lesione benigna a livello dell'articolazione che può comprimere la radice causando la sintomatologia dolorosa). Mentre l'ernia e' possibile trattarla conservativamente, la cisti sinoviale ( sempre ovviamente che sia confermata la sua presenza) va asportata chirurgicamente. Una volta risolto il problema non ci sono controindicazioni alla ripresa dell'attività sportiva. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it