Nevralgia occipitale

Buongiorno....vorrei avere delle delucidazioni sulla nevralgia occipitale...Quali sono i sintomi e le cure necessarie....sono un uomo di 42 anni,e sono due anni,dopo essermi sentito male in palestra,e dopo aver fatto tutti i controlli necessari,(tutti negativi)che non riesco piu a vivere in maniera normale...quello che mi manca di piu'e'lo sport...a causa di una continua nevralgia che parte dalla zone post sin della testa e arriva all occhio sin..e come se avessi una pressione maggiore nella testa...e la situazione e' cronica...grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
finora non ha fatto alcuna cura?
La nevralgia cui Lei accenna è verosimilmente riferibile alla nevralgia del nervo di Arnold, ma ovviamente a distanza non è possibile dare conferma.
In ogni caso vi sono provvedimenti efficaci che possono portare a guarigione definitiva, ma anche per indicare questi è necessario un accurato esame clinico diretto.
Ha mai consultato un neurochirurgo?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore,l ultima visita effettuata e'stata proprio quella del neurochirurgo,che effettivamente mi ha tranquillizzato, per tutte le domande che avevo da fargli(rsm e angio rsm complete),pero'non mi ha dato una diagnosi precisa,dicendomi che poteva essere una cefalea tensiva o una nevralgia occipitale...poi mi ha prescritto cipralex gocce e xanax,che attualmente dopo un anno senza risultati,ho sospeso in modo graduale.Ma effettivamente la situazione e'identica a prima,come le ho gia' detto...questa nevralgia cronica giornaliera che parte dalla zona occipitale destra e arriva a volte fino all'occhio sin.con impossibilita a fare sforzi particolari perche'avrei la testa stretta in una morsa.Poi a tutto questo si e' aggiunta dell ansia che e'cresciuta in questi anni e tanta depressione....Lei mi parlava di provvedimenti efficaci..se non le dispiace potrei avere delucidazioni inerenti alla nevralgia di Arnold?GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le scelte terapeutiche si fanno dopo aver formulato una diagnosi.
In linea generale, nella n. di Arnold può essere effeicace la terapia con farmaci, le infiltrazioni sul nervo o, estrema ratio, la sua escissione chirurgica.