Spondilolistesi di I grado a livello di L4

Ho 72 anni e da diversi anni soffro di ricorrenti dolori di schiena talvolta lancinanti. Qualche anno fa l'esame RMN evidenziò la presenza di ernie lombari (alle quali i medici non attribuiscono la causa dei dolori) mentre una recente RX ha evidenziato "Assenza di crolli vertebrali. Spondilolistesi di I grado a livello di L4". I medici interpellati non hanno mai individuato con esattezza la causa dei dolori lombari lancinanti che si fanno sempre più frequenti. Cosa si può fare per ridurre il dolore lombare? E' possibile intervenire con tecniche mininvasive al fine di ridurre/eliminare la sintomatologia dolorosa? Preciso di essere portatrice di valvola meccanica aortica e di essere sotto terapia Coumadin. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dubito che la causa dei dolori possa essere attribuibile alla modesta spondilolistesi di L4 (di cui però lei non specifica se sia anteriore o posteriore). Per poterla comunque meglio inquadrare, è opportuno che esegua una X-grafia del rachide lombo-sacrale con prove dinamiche in flessione ed estensione, al fine di definirne il grado di eventuale mobilità. Sarebbe anche opportuno avere una più esatta descrizione delle erniazioni discali in ordine a stabilire se esista un possibile conflitto con le radici spinali.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it