Ernia discale l5 s1

Salve gentili dottori..vorrei raccontarvi la mia storia..circa un anno e mezzo fa ho subito un intervento di discectomia per ernia del disco l5 s1 sinistra..premesso che questa ernia non mi dava nessun deficit, nessun problema alle gambe ma solo dolore lombare localizzato..ma al tempo non essendo informato su questa patologia ho voluto dar retta ad un chirurgo assai lestro nell' operare facendo così lo sbaglio più grande della mia vita..comunque dopo l intervento non mi sono più ripreso.ho rifatto una rm dopo 2 mesi e l'ernia era ancora li, ma paramediana a base ampia e verso sinisra.essendo uno sportivo agile e veloce ho fatto di tutto...riabilitazione, piscina, esercizi, lunghe camminate, tecar, massaggi, ..ma il dolore lombare non è mai sparito..la zona è sempre contratta e dolente al tatto inoltre sento come una specie di calore, fastidio..ho anche provato un anno fa con l'ozono terapia..ma nulla..peso 69 kg mi tengo in forma na non serve..tutto è inutile..il dolore cresce ogni qual volta mi metto in piedi o seduto..e tende a diminuire con il riposo.. secondo voi è dipeso dall 'ernia anche se non ho dolori alle gambe o è dovuto all' instabilità della mia colonna? Dovrei fare una stabilizzazione? O ricomincio con l ozono?...il mio chirurgo che ha operato è andato in pensione e non si occupa più di nessun paziente.spero possiate aiutarmi..grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' difficile poterLa consigliare in assenza di una valutazione ambulatoriale e anche senza la visione delle immagini rmn.
Personalmente, condividendo il parere di moltissimi altri Colleghi, non ho una particolare fiducia nell'ozonoterapia per questo tipo di patologia.
Per quanto concerne il discorso della stabilizzazione, dovo averLa valutata in toto, ritengo che, eventualmente, lo Specialista dovrebbe prendere in considerazione, specie tenendo presente che Lei è già stato operato "con esito incerto", di utilizzare la tecnica mininvasiva senza impiego di materiale metallico, ma solo materiale riassorbibile (essendo necessario, con la predetta tecnica, asportare buona parte del tessuto discale, può essere che la stabilizzazione si possa limitare ad un'artrodesi in situ).
A maggior chiarimento di quanto esposto, Le consiglio di leggere gli articoli che, in questo stesso sito, ho pubblicato, nella mia pagina blog, e vertenti sugli argomenti in questione.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294