Il 2 giorno hanno clippato l'aneurisma

Salve a tutti. Vi vorrei porre e chiedere un consulto per mio suocero 52 anni che il 8 dicembre 2017 è stato colpito da scoppio di aneurisma cerebrale subaracnoidea. In coma per 20 giorni circa apre gli occhi appena e muove mani e avambracci con scatti quasi autistici. Non respira autonomamente, infatti tramite tracheostomia, respira col ventilatore nonostante dopo circa un mese i medici tentano di svezzarlo ma con scarsi risultati. Il 2 giorno hanno clippato l'aneurisma con craniotomia. Dalle ultime tac i medici dicono che ha un'ampia area ischemica sul lobo frontale sinistro. Oggi hanno fatto anche la PEG. Voi medici ed esperti, come e cosa potete dedurre da quanto scritto? Come mai almeno non riesce a respirare solo? Secondo voi potrebbe riprendersi e condurre una vita alquanto dignitosa? Cosa potete dirmi in genere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
né in gnere né in particolare possiamo dire qualcosa.
Le notizie che ci dà sono un pò scarne.
<< Il 2 giorno hanno clippato l'aneurisma con craniotomia.>>. Si deduce che è stato operato quasi a distanza di un mese dal sanguinamento. Come mai con tale ritardo?
In che sede del cervello era l'aneurisma?
Perché si è scelta la craniotomia e non l'embolizzazione?
In ogni caso a distanza è impossibile formulare una prognosi.

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Salve,
Il 2° giorno, intendevo dire, dallo scoppio dell' aneurisma lo hanno operato e clippata la arteria che perdeva. La sede dell' aneurisma è stata subaracnoidea. Hanno tentato da subito la embolizzazione ma non è riuscita e quindi poi hanno optato per la craniotomia.
Ma lui a distanza di un mese e 21 giorni oggi muove a malapena le mani e avambracci con pochi sintomi cognitivi, occhi semichiusi e non respira da solo.
Volevo un parere medico più profondo, sperando in uno confortevole.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per sede dell'aneurisma si intende qual è l' arteria da cui si è sviluppato l'aneurisma.
Suo suocero è giovane quindi può avere delle chances, ma a distanza non è possibile dare pareri di nessun tipo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore delle risposte. Oggi ho avuto altre notizie. Nei giorni passati era stato un po' più vigile, di recente lo si vede molto più addormentato. Ha due ventricoli dilatati ma, mentre prima dicevano che gli avrebbero fatto uno shunt, poi i medici hanno cambiato idea, nonostante la tac sia leggermente peggiorata. Purtroppo nn ci è stato detto l'arteria in oggetto che ha subito la rottura.