Dolore lombare/sacrale/coccige/inguine - Dolori vari

Consigli?
Cosa può essere?
Esami da fare?

Salve.
Due anni fa sono rimasta "bloccata" a causa di un dolore al gluteo.
Elenco gli accertamenti:
Ho fatto RM nella zona lombare (risultato: protusioni).
Il dottore mi dice che non è "nulla di ché" e consiglia di fare massaggi, tens ed esercizi di allungamento (che mi facevano bloccare ogni volta che provavo a farli).

Ho fatto elettromiografia gambe (tuttoOK).

Ho aspettato 5 mesi e stanca dei dolori il medico mi prescrive deltacortene25  (1pillola x 4g - 1/2pillola x 4g - 1/4 x 4g) lyrica75 (2pillole al g fino alla fine di 2scatole) e nicetile500 (1 al g x 30g).

Sono stata meglio per un 3mesi.

Tornati i dolori e ho iniziato con massaggi decontratturanti, 1 al mese.
Mi danno sollievo per circa 1/2 sett dopo la seduta.

Ho fatto una visita base dal ginecologo (tuttoOK).

Ho fatto i raggi alle anche (tuttoOK) e i raggi al coccige.
Dall'ortopedico che vede i raggi mi viene diagnosticata la coccigodinia e mi prescrive airtal 100mg (2pillole al g per 2sett).
Con l'ortopedico siamo rimasti che se stavo male avrei dovuto fare infiltrazioni di kenacort (che non ho fatto perché mi hanno sconsigliato di "iniziare già a questa età" e che non avrei risolto il problema ma sarebbe stato solo un palliativo).

Ho fatto delle analisi di routine tra cui quella della vit D.
Le analisi risultano nella norma mentre la vit D ha un risultato di 22, 8 su 30.

Sono passati due anni, non mi muovo, non faccio attività fisica, sto male 25giorni su 30.

Contemporaneamente al dolore lombare/sacrale/coccige/inguine ho dolori sparsi in tutto il corpo, principalmente alle mani (4anni fa feci una RM con risultato "sindrome di De Quervain" diagnosticato dal chirurgo della mano) e dolore e contratture alla cervicale/scapole.
Ho sempre supposto che fosse a causa del poco movimento/ vita sedentaria.
Il fisioterapista mi consiglia una visita reumatologica.

Il reumatologo mi ha fatto provare flexiban ed expose, entrambi per 2 sett.
Mi ha fatto fare esami per escludere la connettivite (tutto ok).
Dopo non aver avuto nessun risultato e beneficio dalle medicine mi ha prescritto una cura di 2mesi con nicetile (3pillole al g) e navizan (1 al g).
In quei 2mesi sono stata meglio.
Il mese di attesa tra la fine delle medicine e il controllo è stato 1mese infernale, di cui 3sett sono stata nel letto.
Non ce la facevo più e nel giorni peggiori ho preso flexiban per alleviare i dolori.

Prescrizione al controllo: nicetile e navizan x 6mesi.

Sono 3sett che ho iniziato la cura e sto ancora male.
Sto prendendo la vit D ogni 15g e a breve farò una RM nella zona sacrale per vedere se scopro di più.

Sintomi:
SPINE E FITTE (sento come se mi stessi per bloccare)
TIRARE (come se i fasci nel corpo si fossero accorciati, la sensazione che si prova quando si fa stretching solo che mi succede da rilassata)
INTORPIDIMENTO (dolore non localizzato ma si irradia in gran parte del corpo)
BRUCIODE (quando sto stesa nel letto, alcune volte al tatto o alla pressione con superfici)
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che a questo punto un ciclo di infiltrazioni sia la mossa giusta, come Le aveva già indicato un Collega in passato.
Però, prima di infiltrare, io eseguo un esame clinico diretto ad esplorare quale siano le maggiori sedi (o zone trigger) del disturbo; in quanto non si può neppure eccedere nella quantità di cortisone da infiltrare (per gli evidenti ed eventuali effetti collaterali).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294