Cervicale con osteocondrosipunctum massimo c4-6

Buongiorno, ho 54 anni, ho appena fatto
una RM al tratto cervicale per dolori al collo ma soprattutto per problemi al braccio destro (e meno al sinistro) Il referto in parte dice:

Alterazioni degenerative del rachide cervicale con osteocondrosi, spondilosi puntiforme ventrale e dorsale C4-6 massima con grave stenosi del forame sinistro con possibile compressione delle radici C5 e C6 sinistre e moderata stenosi del forame destro C4/5.

Cosa significa osteocondrosi, e spondilosi puntiforme dorsale e ventrale.

Ci sono i presupposti per un intervento chirurgico?

Inoltre mi hanno detto che il problema al
braccio destro può essere dovuto al tunnel
carpale, io non sono molto sicura che dipende tutto solo dal polso, perché il problema persiste anche quando uso un tutore (stecca) al polso.
Non vorrei operarlo col rischio di non risolvere il problema.

È possibile sapere in parole semplici
cosa significa il referto?

Ringrazio d'anticipo, se qualcuno può aiutarmi a capire.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sostanzialmente vorrebbe dire che vi è un fenomeno di artrosi diffuso con interessamento dei punti dove passano le radici nervose che riguardano il braccio (dx e sin).
Prima di pensare ad un intervento, farei qualche infiltrazione in corrispondenza dei nervi interessati. Di norma i risultati sono soddisfacenti.
Si sottoponga a visita neurochirurgica. Lo Specialista potrà farLe un'infiltrazione già in sede di prima visita e si potrà vedere come le cose avranno a proseguire.
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, per la spiegazione.

Prossimamente infatti dovrò vedere il neurochirurgo sia per valutare la parte cervicale che la parte lombare (operata anno scorso con artrodesi L4/L5 ma ho continui dolori molto debilitanti e si è formata anche scogliosi e iper lordosi)
Dovrò fare una RX EOS

L’anno scorso avevo già fatto infiltrazione alla cervicale, ma il dolore era passato per circa 3 giorni, ma per il problema neurologico non avevo avuto alcun risultato.

L’infiltrazione serve solo per diminuire il dolore o dovrebbe anche servire a liberare le radici nervose?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe anche influire sulla parte di "cicatrici" interne ancora non interamente consolidate.
Dia notizie. Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio.
L’infiltrazione me l’hanno proposta alla lombare e al tunnel carpale, ma dopo questa RM alla cervicale, penso che come dice lei, me la proporranno anche alla cervicale.

Le farò sapere, il proseguo.
Intanto la ringrazio nuovamente per la gentile e veloce disponibilità.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Attendo buone notizie.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Grazie, lei è davvero gentile.
Le farò sapere.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avrei delle domande, non vorrei sembrarle noiosa, ma sto cercando d’inquadrare la mia situazione.
1. Si può avere una stenosi foraminale, senza compressione radicolare?
2. Se l’elettromiografia non ha dato problemi alla reazione dei nervi, può essere dovuto al fotto che in quel momento non avevo il braccio addormentato o con formicolio?
3. Può essere che all’esame elettromiografico sia tutto ok, ma comunque si ha problemi di bruciore, intorpidimento e formiche al braccio? (in continuo peggioramento to)
4. Nonostante tutto sto facendo palestra per il rinforzo muscolare. Se ci fosse un problema indipendentemente dall’allenamento si perderebbe massa e forza muscolare? Perché quando mi concentro per fare esercizi di forza ne trovo, ma nei movimenti quotidiani non ne ho. (Idem per le gambe)

Martedì 4 ottobre farò RX EOS e vedrò il chirurgo, e il 17 farò infiltrazione al tunnel carpale (anche a scopo diagnostico), ma desideravo comunque avere queste risposte per avere un’idea.

Mi scuso nuovamente se le sembro paranoica, normalmente non sono così, ma dopo artrodesi lombare non andata bene, sono piuttosto confusa.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
1^ in teoria è possibile: bisogna vedere quanto stenotico sia il neuroforame.
2^No
3^è possibile
4^presumo perché ci mette attenzione, mentre nel quotidiano lo fa automaticamente.

OK: mi faccia saper il risultato dell'indagine.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile disponibilità.
Le farò sapere prossimamente l’esito del controllo.

Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho fatto RX EOS e ho avuto il consulto col mio chirurgo.
A livello d’immagini non risulta nulla di nuovo rispetto a quello che già si è visto in precedenza, ma nulla sembra possa essere la causa dei miei forti dolori lombari (artrodesi L4/L5 fatta a settembre 2021) Prima di fare un ulteriore esame con RX con contrasto (altamente radioattivo) che mostrerebbe livelli d’infiammazione ed eventuale rottura di viti, provo a fare una cura con Lyrica. In caso i dolori lombari dipendano da infiammazione ai nervi coinvolti, dovei stare meglio. Fra 6 settimane si può già determinare.

Per il problema al braccio destro (e anche un poco al sinistro) si pensa che la causa possa essere dovuto a vasculite, più che a stenosi, perché il braccio che maggiormente mi da problemi è dove la stenosi è minore. Io so di aver vasculite cutanea, ma potrebbe trattarsi di una forma di vasculite profonda che prende nervi e vasi sanguigni. Per questo il chirurgo mi organizza una visita reumatologica.

A 6 settimane rivedrò il chirurgo per fare punto della situazione.