Salute della schiena dopo laminectomia

Preg.
mi
Circa otto mesi fa sono stato sottoposto a laminectomia (L4 L5).
Avevo grossi problemi ed è stato necessario l'intervento chirurgico ma senza stabilizzazione.
Fortunatamente i sintomi sono immediatamente migliorati.
Ho seguito un percorso di rieducazione e, passo dopo passo, ho iniziato a fare lunghe passeggiate a ritmo veloce (attività che facevo già prima).
Il fisioterapista che mi ha seguito mi ha consigliato di iniziare esercizi per il rinforzo dei muscoli lombari, addominali, dorsali, glutei, per una necessaria tonificazione: tutti a corpo libero senza uso di macchine o pesi, partendo da quelli più blandi.
Posso fare questi esercizi?
Potrebbero essere controindicati e causare una recidiva o altri problemi?
Ho un pò di timore, ma lui dice che è meglio avere tonica la zona interessata dato che i miei muscoli sono abbastanza deboli.
Sperando in una vostra gentile risposta.
, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Buongiorno
Dovrei vedere tutta la documentazione per darle un consiglio più appropriato
Chiami la mia segretaria

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia