Tic nervoso

Gentile dottore, la mia nipotina (7 anni) da circa 5 mesi soffre di un tic nervoso che si manifesta con continui sobbalzi.
Il neurologo contattato ha affermato che sarebbe andato via (abbiamo fatto una tac che è risultata negativa), ma così non è stato.
Il pediatra ci ha consigliato una leggera dose di valeriana ma, anche questa, non ha dato risultati.
E’ una bimba allegra, attiva, in un ambiente sereno, bravissima a scuola.
C’è qualcosa da poter fare o bisogna aspettare che andrà via così.
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tripi Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Geriatra 25
Gentilissima,
è probabile che il sintomo sia un Tic, oggi classificato comunque in uno spettro più ampio che attiene alle sindromi Tourettiane, tuttavia va escluso che possa essere un equivalente epilettico o un problema elettrolitico (calcio e magnesio). Eseguirei quindi un EEG ed i dosaggi ematici di calcio e magnesio. Nel caso in cui ci fosse qualche rilievo interessante si rivolga ad un neuropsichiatra infantile di sua fiducia per la terapia. Laddove non vi fosse nulla potrà attendere serenamente che passi o chiedere una terapia specifica per i tic nel caso in cui fossero molto disturbanti.
Cordialmente

Dr. Gabriele Tripi