Calazio cronico

Gentili dottori dopo molto tempo vi riscrivo per un problema, perchè sono veramente allo stremo: i calazi.
Sono alla terza operazione compiuta ieri e non c'è la faccio più!
Ho fatto praticamente quasi tutti gli esami, dai tamponi oculari alla risonanza neurologica per via dell'anisocoria, e hanno avuto esiso negativo.
Non so quale provvedimento prendere, perchè continuano a crescere, ieri me ne hanno tolti ben 4 e forse mentre mio padre infermiere mi stava medicando l'occhio ha notato che ne stava spuntando un altro! Perchè tutto questo? i medici parlano di predisposizione, ma i miei valori epatici sono a posto e purtroppo su internet per la precisione wiki ho trovato una spiegazione allarmante, ossia che i calazi possono nascondere un cancro delle pelle.
E' vero tutto questo? perchè l'ansia inizia a salire.
Spero che possiate darmi un consiglio perchè questa volta è stato anche doloroso come intervento e vorrei evitarne un quarto.
Grazie e cordiali saluti,
Guido
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
I calazi tendono purtroppo ad avere spesso recidive poiché i fattori predisponenti non vengono mai rimossi !
Cerchi di fare una pulizia il più possibile attenta dei bordi palpebrali
con garze sterili, oltre alle terapie topiche
per quanto concerne le forme secondarie a cancro cutaneo
stia tranquillo perché il chirurgo avrebbe sicuramente notato una infiltrazione della palpebra o del bordo e sospettando qualcosa avrebbe
fatto un esame istologico del pezzo asportato!

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gentile dottor leozappa la ringrazio della risposta, che mi fa sentire abbastanza sollevato, volevo chiederle un'altra cosa,si può trattare di predisposizione genetica? E l'ansia è un fattore importante? e come mai invece di evitare l'intervento in sala operatoria che è cmq stressante, nn mi sono mai state proposte le iniezioni di cortisone nella palpebra?
Grazie e cordiali saluti,
Guido
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Evidentemente il calazio non aveva caratteistiche tali da potere essere "semplicemente " infiltrato.
Il chirurgo che l'ha operata avrà sicuramente preferito l'asportazione chirurgica per tale motivo, anche perchè la stessa infiltrazione di cortisone non è completamente scevra da complicanze!
Stia tranquillo.
IN ogni caso è necessario uno stile di vita soprattutto igienicmente piu' sano , ambienti puliti e evitare contatto con fattori irritanti, e di toccarsi spesso gli occhi.
In queto anche il fattore psicologico puo' essere fondamentale.
Cordiali saluti