Vista post laser argon e lasik

Salve, a luglio 2024 mi sono recato a fare una visita oculistica per stabilire la mia idoneità alla chirungia lasik su entrambi gli occhi, miope con -4.75 decimi a occhio, durante la visita mi sono state scoperti 2 fori retinici sull'occhio destro e ho provveduto quindi a effettuare l'intervento laser argon per chiuderli, dopo 2 mesi e mezzo circa sono tornato quindi a effetturare una nuova visita di controllo per l'idoneità a lasik e tutto è andato bene, addirittura secondo i test l'occhio destro post argon ha iniziato a vederci meglio, quindi è passato da -4.75 a -4.50.

Un mese dopo faccio l'intervento lasik, tutto procede bene, nelle settimane post intervento i controlli sono andati anch'essi bene, l'occhio destro sembra recuperare più velocemente del sinistro e continua a vedere meglio del sinistro (anche post lasik), in seguito si stabilizzano e vedono uguali, 12/10 ad occhio.

Passano 8 mesi e da qualche settimana mi rendo conto che l'occhio destro inizia a vedere peggio, specialmente in condizioni di scarsa luminosità o luce artificiale, fatica a mettere a fuoco e inoltre vedo delle mosche volanti: vado al pronto soccorso, scopro che nel frattempo si sono aperti altri due fori retinici sull'occhio destro, in posizioni diverse, faccio nuovamente laser argon che va a buon fine e attualmente post controlli sono in una situazione stabile, sono quasi passate due settimane dall'intervento laser argon ma non ho ancora recuperato totalmente la vista e continuano a susseguirsi i problemi che avevo in precedenza (ovvero pre secondo intervento argon laser) come una vista peggiore (8/10) sull'occhio destro.

Come può essere così tanto il distacco tra i due occhi se post lasik ci vedevano entrambi 12/10 e la correzione è stata solo lievemente inferiore sul sinistro?

Spero di essermi spiegato, ho cercato di descrivere minuziosamente tutto quanto ma mi rento conto che potrei aver creato confusione, nel caso proverò nuovamente a spiegarmi.
Grazie per l'attenzione intanto, un saluto!
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
due possibilità: sanguinamento o infiammazione legati ai fori, ci vogliono a volte mesi per recuperare. in secondo luogo il distacco di vitreo causa miopizzazione alle volte quindi potrebbe essere necessario un enhancement laser.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica