Flash di macchie nere di pochi secondi

Buonasera, avrei bisogno di risposte su questo fenomeno che mi spaventa molto da 15 giorni a questa parte. Premetto che da 11 anni soffro di cefalee con e senza aurea (scotomi che durano 20 minuti e a volte anche due o tre di seguito), auree che non ho da un annetto, per fortuna, puntini neri e ragnatele ormai da anni, faccio visite oculistiche ogni 6 mesi ,a novembre una risonanza alla testa per le cefalee! Da un paio di settimane ho dei flash di macchie nere o puntini neri che durano pochissimi secondi, li vedo ad occhi aperti ma tantissimo ad occhi chiusi, ogni volta mi prende il panico. Ho fatto due visite oculistiche complete negli ultimi 10 giorni e entrambi hanno detto che gli occhi sono sani ( io credo di vedere le macchie nere solo dal destro ma sono talmente veloci che non riesco a capire bene), fondo oculare ok ma tanti corpi mobili sul vitreo. Ho veramente paura e sopratutto non so più a che specialista rivolgermi, può consigliarmi qualcosa? Grazie mille
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

stia tranquillo. Intanto mi pare difficile che lei veda macchie nere ad occhi chiusi (nero su nero?).
Se già è stato sottoposto a ben due visite oculistiche approfondite con esito normale, direi di stare sereno sotto il profilo oculistico.
In ogni caso, se dovessero persistere, suggerirei un monitoraggio della pressione arteriosa sistemica ed un'eventuale visita neurologica.
Ne parli con il suo medico di base.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilità, le macchie nere sono visibili ad occhi chiusi come se fossero immagini impresse negli occhi, come dopo aver guardato una cosa luminosa che rimane anche negli occhi appena li chiudi.
in più notavo stamattina che queste macchie sopraggiungono sopratutto passando da stanze fredde a stanze calde.
ho prenotato per mercoledì un ecocolordoppler tsa, la pressione è sempre nella norma andante al basso.
Le farò sapere,
grazie ancora