Occhio secco...punctum plugs?

Salve mi chiamo pasquale, ho 19 anni e mezzo e soffro da ormai 6 mesi di secchezza oculare.
Il disturbo maggiore lo avverto appena sveglio, momento in cui la sensazione di sabbietta, il rossore ecc... sono notevolmente accentuati. Tuttavia bastano 20 minuti e i miei occhi tornano normali ( dal punto di vista della lacrimazione). La mia secchezza è quindi molto fastiosa appena mi sveglio e quando ammicco poco, situazioni come leggere, stare al pc... Diciamo che in condizioni di svago, quando non uso troppo gli occhi, i disturbi sembrano sparire.
Gentile dottore avendo cercato un'autodiagnosi si internet ho preso in considerazione di avere un'infiammazione delle ghiandole visto che i disturbi sono maggiori al risveglio e i miei occhi sembrano sempre stare sul punto di piangere, sono sempre molto lucidi (meibomite??).
Sono andato 2 volte dallo specialista e tutta via oltre ad avermi detto di assumere colliri, blu yal e blu gel anche più volte al giorno, non ho trovato altra soluzione.Tuttavia con sicurezza posso affermare che sono stati farmaci contro l acne assunti a maggio ad aver causato questa mia secchezza.
Ora, siccome a causa di forte stress e uso prolungato di computer( con occhi secchi) mi sono uscite delle belle miodesopsie trasparenti( ma nn ne parliamo ahime) vorrei sapere se c è una cura definitiva per la secchezza visto che già mi tocca sopportare quei copri che fluttuano e vorrei un pò alleggerire la situzione eleminando la secchezza...Ho sentito parlare di punctum plugs ma non è ben inteso cosa siano.
Dopo aver spiegato sommariamente la mia situazione le chiedo il modo per eliminare definitivamente la secchezza, anche in maniera chirurgica (se esiste) visto che già le miodesopsie mi danno abbastanza noia.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
se ha assunto farmaci per l'acne contenenti vitamina A, una buona soluzione è sospenderli. Dato che i suoi disturbi sono maggiori alla mattina, può essere consigliabile instillare un gel a lunga permanenza alla sera prima di coricarsi. Dati i problemi cutanei cui fa riferimento, probabilmente c'è anche una componente di blefarite, ma per queste considerazioni è necessario visitare i suoi occhi.
In merito ai 'punctum plugs', altro non sono che dei piccoli tappi che chiudono il puntino lacrimale, favorendo l'accumulo di lacrime. Personalmente non ritengo che siano indicati alla sua età e con il suo tipo di disturbi.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta e quindi metto da parte l' idea dei punctum.
Tuttavia esistono colliri o trattamenti che possano far guarire da questo disturbo? oltre ai già citati sostituti lacrimali che non risolvono il problema.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Come le dicevo bisogna ricercare le cause: farmaci, alterazione delle componenti del film lacrimale, disturbi cutanei, infiammazione... i fattori possono essere diversi. Non esiste una soluzione uguale per tutti, quindi tutto deve partire da una corretta diagnosi nel corso di una visita oculistica.
Cordiali saluti