Iridotomia

Buongiorno,
Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare,
In seguito ad iridotomia bilaterale per via di iride stretto e rialzo pressorio oculare,ho dei problemi che mi stanno procurando grossi problemi a livello psicologico.
Ogni volta che mi espongo alla luce del sole ho ad una forte luce anche artificiale ho come la sensazione che mi si gonfino gli occhi e che tutti i muscoli oculari cerchino di schiacciare i miei occhi (è come se avessi sempre una morsa agli occhi),
E ho sempre questo riflessi di luce che accompagnano le mie palpebre,
Ho sempre paura che sia ancora la pressione ma l oculista mi ha detto che dilatandomi le pupille la mia pressione sale al massimo a 17/18 e che questa è la pressione massima che può raggiungere il mio occhio giusto??
È come se il mio occhio non riuscisse ad adattarsi alla maggior quantità di luce che entra....prima o poi gli occhi si possono adattare ad una maggiore quantità di luce??gli occhi possono avere dei danno se percepisco troppa luminosità???oppure non riuscirò mai più a passare una giornata con gli occhi "tranquilli"questa cosa mi fa preoccupare molto perché mi causa molto disagio anche perché percepisco dolore e fastidio agli occhi e non so più a chi chi chiedere una aiuto.
Prima ho dopo gli occhi si possono adattare???
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
ciò che descrive non sembra attinente ai sintomi oculistici e non sono fra i sintomi tipici ne del rialzo pretorio ne degli effetti del laser. Potrebbe essere piùhciara o riportare il referto oculistico?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzi tutto per la risposta,
Nell ultima visita oculistica mi hanno effettuato Diversi esami che sembrano essere tutti nella norma io sono astigamatica occhio sinistro +3,55 destro +2.55.
Non so come spiegarmi meglio quando sto alla luce forte i miei occhi sembra che si gonfino dentro e intorno e non riescano a lacrimare, sto usando colliri idratanti ma non con scarsi risultati è come se i miei occhi percepissero troppa luce e non riescano adattarsi a tale.
Fino ad una settimana fa mi svegliavo anche la notte per il dolore agli occhi e intorno agli occhi.
Quello che vorrei sapere nel caso i miei occhi facessero fatica ad adattarsi a questa nuova condizione può succere qualcosa agli occhi??c è la possibilità che si adattino alla luce più forte??(l'oculista mi ha detto che con L iridotomia entra più luce negli occhi)
La mia paura è che per tutta la vita debba avere questi sintomi e mi sta venendo la depressione...
Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
L intervento mi è stato fatto il 20 luglio....
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La quantità di luce in più che entra con l'iridotomia è minima, non ci sono variazioni significative, credo ci sia qualcosa da studiare meglio a livello pretorio e refrattivo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Le mie iridotomie sono abbastanza grandi,quando chiudo gli occhi mi sembra di continuare ad avere degli abbagliamenti come quando si guarda il sole.
I riflessi di luce che mi entrano verranno sempre percepiti così forte o con il tempo il cervello gli ometterà come fa con le Miodesopsie??sono davvero fastidiosi questo fasci di luce.
Tra L altro dalla parte sinistra (l'occhio sinistro mi da più problemi),
Ho un dente del giudizio che spinge potrebbe causare problemi anche quello agli occhi??
Scusi se scrivo ma sto davvero male per questa cosa sono anche in cura dalla psicologa..oggi per il senso di pressione all occhio ho dovuto prendere L ennesimo antinfiammatorio.
Grazie ancora.....
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Se vede bagliori con l'occhio chiuso, definitivamente non posso essere le iridotomie, così come può scagionare il dente. Per il senso di pressione indaghi con il suo oculista.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
Se fosse che le mie iridotomie sono così grandi da fare entrare tanta luce L occhio dopo qualche mese si abituerà a questa nuova situazione??...oppure avrò sempre questo abbagliamento....
Ci si abitua a qursrti abbagliamenti??
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2