Emorragia centrale retina

Buongiorno, se fosse possibile, a quello che è la mia richiesta, vorrei avere un parere da più specialisti del settore.
Se qualcuno non dovesse essere d’accordo con la risposta di qualcuno dei suoi colleghi, chiedo gentilmente di spiegarne anche il perché!

N.b. Ci tengo a precisare che questa mia richiesta, la ho già fatta, nel corso degli anni, a vari specialisti, oculisti. Tutti, nonostante ciò che è stato riferito loro, mi hanno dato risposta positiva della cosa. Ma chiaramente volevo avere anche un vostro parere!

Una mia amica, nella sua infanzia, gli si è presentata un emorragia al centro di una retina. Sebbene i suoi genitori abbiano girato vari specialisti, non è stato possibile effettuare l’intervento, perché a causa di questa emorragia, rischiava di perdere la vista nell’occhio corrisponde. Nel corso degli anni le hanno consigliato di portare le lenti a contatto, che porta tutt’ora!

Quello per cui vi scrivo, è perché questa persona, nonostante l’emorragia, avrebbe il piacere di provare la sensazione dell'attività Subacquea.

Quello che volevo chiedervi, è se questa persona, nonostante l’emorragia, possa intraprendere l’attività Subacquea? Nel caso possa intraprenderla, che consigliereste di fare?

Come ripeto, questa richiesta è stata già fatta, a vari specialisti, con esito positivo da parte loro.
L’unico che da esito negativo è l’ottico che segue questa persona.

Quindi anche qua, volevo capire, chi ha ragione?
Ha ragione lo specialista oculistica, dando esito positivo della cosa? Oppure ha ragione l’ottico di questa persona a dare esito negativo?

Fatemi sapere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
pur non potendo capire la causa dell'emorragia retinica di molti anni prima, dati i limiti del consulto online, in nessun modo l'attività subacquea amatoriale può riprodurla. Quindi come hanno detto i numerosi oculisti può praticarla. Inoltre consiglio di evitare accuratamente l'ottico che gioca a fare il medico dispensando consigli dall'alto della propria ignoranza, non avendo ne laurea in medicina ne specializzazione in oculistica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Ne sono perfettamente consapevole che questi colloqui online servano solo come consulto e non come diagnosi, in fondo non è la prima volta che che faccio questi consulti online!

Comunque, anche se non ne sono sicuro, ma credo che:
- la causa di questa emorragia, sia il fatto, che questa persona, nella sua infanzia, anche se involontariamente, sia stata investita!
- l’occhio interessato a questa emorragia sia il sinistro!
- il fatto che il suo ottico dia esito negativo, è perché secondo lui, facendo questa attività subacquea, con la pressione, ci sia il rischio che questa emorragia si possa riaprire, correndo anche il rischio di poter perdere la vista!

Comunque cercherò di farmi rispiegare entrambe le cose, la causa e il perché il suo ottico da esito negativo! Eventualmente riscriverò
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
questa teoria dell'ottico non sta in piedi, le suggerirei di non perdere tempo ad ascoltare altri consigli se non quelli medici.