Ho letto però su alcuni siti internet dedicati al tema

Buongiorno,
d'accordo con il mio ottico di fiducia sto pensando di utilizzare le lenti a contatto. Ho letto però su alcuni siti internet dedicati al tema, che alcuni farmaci possono provocare problemi di tollerabilità delle lenti. Io assumo da circa dieci anni antidepressivi e farmaci contenenti litio. Possono essere un problema?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissmo,
molti farmaci somministrati per via sistemica possono avere anche effetti indesiderati che coinvolgono l’uso delle lenti a contatto. Tra questi vi sono i contraccettivi orali (soprattutto quelli a più alto contenuto di estrogeni), i farmaci che riducono la frequenza dell’ammiccamento palpebrale (per esempio ansiolitici, ipnotici, antistaminici e miorilassanti), i farmaci che riducono la produzione di lacrime (per esempio antistaminici, antimuscarinici, fenotiazine e farmaci correlati, alcuni betabloccanti, diuretici e antidepressivi triciclici) e i farmaci che aumentano la lacrimazione (incluse efedrina e idralazina).
Altre preparazioni che possono influire sull’utilizzo di lenti a contatto sono l’isotretinoina (può causare infiammazione congiuntivale), l’acido acetilsalicilico (compare nelle lacrime e può essere assorbito dalle lenti a contatto causando infiammazione), la rifampicina e la sulfasalazina (possono scolorire le lenti).
Un caro saluto