Mi è stata diagnosticata la presenza di una membrana epiretinica occhio dx

b/sera, anni fa ho avuto un trauma all'occhio dx e ho battuto la nuca a sx.
dopo un paio di mesi, in ospedale, non fu rilevata alcuna anomalia.
dopo un po di tempo, ad una visita oculistica, lamentando una visione limitata mi fu prescritto un esame del campo visivo e si evidenziò una riduzione nella parte centrale-bassa-dx.
la fluorangiografia non evidenziò altro.
oct normale.
fu presunto un lieve danno al nervo ottico dovuto forse ad un TIA.
altre visite, altri campi visivi, sempre uguale.

un medico aziendale mi prospettò un danno al nervo ottico, come se si fosse " invaginato" (così si espresse), e causato un danno superficiale come una cannuccia piegata, danneggiata in periferia.

l'estate scorsa, un oculista, ad un esame oct molto approfondito ha rilevato la presenza di una membrana epiretinica, prospettando un intervento per rimuoverla (peeling).
ho anche una degenerazione maculare, ormai (64 anni).

la visione in piena luce è abbagliata.
invece al risveglio, a volte ho l'impressione di vedere bene per qualche momento, senza la limitazione tipo (buco nero).
ho un po di timore per l'intervento di rimozione umor vitreo (dopo si rigenera?) e non saprei a quale ospedale rivolgermi.

tre giorni fa ho letto di un medicinale JETREA OMICRASMINA: potrebbe essere efficace?
o ancora il laser freddo 2RT o altro tipo di laser potrebbe agire sulla membrana, evitando l'intervento di peeling meccanico?
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
prima di discutere di membrana epiretinica mi sembrano sintomi simili alla cataratta. quindi in ogni caso capire bene se si tratta anche di questo.
poi se la vista è accettabile e non c'è deformazione delle immagini, il peeling può essere procrastinato. il vitreo non si rigenera, viene rimosso e non ci sono soluzioni alternative alla chirurgia, nessuna di quelle di cui ha scritto prima.
ma si rivolga ad un centro specializzato per capire l'esatta candidabilità e il timing, ovvero se è davvero necessario farlo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie della risposta. la vista OD orai è poco accettabile: ho un buco grigio ( come se in un orologio dal centro alle ore 3 ci fosse un vuoto a forma di fuso).intorno vedo anche le lettere, ma con uno sfocamento che va dal centro verso la periferia, dove la visione è più chiara, ma è poca. solo l'ultimo oculista ha parlato di membrana epiretinica. altri hanno imputato a degenerazione maculare, oltre a indicarmi un danno al nervo ottico. tra i tanti medici, sono stato anche presso un centro vistavision. ho letto che la deg. mac. senile può portare a questa condizione che le ho descritto e ricordo che per un po' di tempo avevo delle distorsioni momentanee nell'osservare le linee. in questo caso,lei consiglierebbe la terapia fotodinamica per partire, e poi fare altre verifiche in seguito? può indicarmi dove lei opera? grazie ancora dell'attenzione.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, se c’è una membrana la terapia fotodinamica non ha alcun criterio. Io mi trovo in Sicilia, ma sicuramente non mancano persone capaci di curarla nella sua zona. Deve effettuare ovviamente un esame oct
[#4]
dopo
Utente
l'ultima oct è quella che ha evidenziato la membrana epiretinica. il riferimento alla terapia fotodinamica era per la degenerazione maculare.grazie.