Calore candela nell'occhio

Buongiorno dottori,

questa mattina, lavorando in casa, sono inciampato e mi sono inavvertitamente avvicinato con gli occhi alla fiamma di una candela accesa, appena prima di riuscire ad appoggiarmi sulle braccia per non cadere.
A parte la situazione tragicomica, ho sentito un calore all'occhio, non forte, passato in pochi secondi e senza nessun dolore o modifica del visus.
Mi chiedevo se un evento del genere possa nascondere un qualche rischio anche se non ho sintomi.

Preciso che l'occhio aperto sarà arrivato a circa 8 cm dalla fiammella di una candela, in posizione verticale, proprio dove si sviluppa il grosso del calore.
Il calore non è stato sufficiente e nemmeno talmente rapido da "farmi chiudere l'occhio in automatico" con il riflesso della palpebra.
Ora mentre scrivo mi rendo conto che forse è paranoia, ma ormai meglio chiedervi un parere.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Difficile che questo piccolo inconveniente causo problemi oculari
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!