Macchioline luminose

Salve sono un ragazzo di 25 anni, normopeso, e non fumo.

Da circa un mese vedo delle macchie luminose sia al centro che in periferia del campo visivo, ad entrambi gli occhi.

A distanza di una settimana dall' insorgenza di tali sintomi ho effettuato una visita oculistica completa in midriasi in cui non sono emersi problemi e mi hanno detto che queste luci si chiamano fosfeni.

Dopo una decina di giorni per via della permanenza di tali sintomi ho effettuato un altra visita oculistica completa di oct e Angiò oct risultata anche essa nella norma.

Ormai è quasi un mese che soffro di questi fosfeni, e stanno diventando anche più frequenti e fastidiosi.

Cosa mi consigliate di fare?

Devo ripetere la visita oculistica o eseguire ulteriori accertamenti, o posso stare tranquillo?.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Salve caro, la sua visita oculistica complessiva che include anche esami speciali come l'angio-OCT e l'OCT ha escluso alterazioni a livello oculare. Gli unici approfondimenti che potrebbe fare sono: un esame del campo visivo, una visita presso un neurooftalmologo, e a discrezione del neurologo una risonanza magnetica nucleare per escludere che la sollecitazione a vedere i fosfeni possa avere origini extraoculari. Valuti anche un'ecocolor doppler del cuore e dei tronchi sovraortici. E' un segnale di natura vascolare extraoculare che andrebbe escluso. In bocca al lupo.

Dr. Vincenzo Isola

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la risposta.
L ecocolordoppler al cuore l ho effettuato a marzo ed era tutto nella norma.
È il caso di ripeterlo?
[#3]
dopo
Utente
Dottore io a maggio di quest anno ho avuto un emorragia retinica all' occhio sinistro causata da una possibile trombosi parziale, che fortunatamente non ha causato danni, e ora l occhio è completamente sano.
Ovviamente ho fatto tutti gli esami del caso compresa fluoroangiografia , e dagli esami genetici è risultata la mutazione MTHFR in omozigosi.
I fosfeni li vedo maggiormente quando mi alzo bruscamente oppure se giro velocemente la testa.
Inoltre sono comparsi 4/5 giorni dopo che ho iniziato ad assumere folina 5mg.
Ora ho momentaneamente sospeso la folina e i fosfeni sembrano essere nettamente migliorati.
Ci può essere un interazione con la folina o è una coincidenza?
[#4]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
La riduzione dei suoi sintomi non dovrebbe essere correlata alla diminuizione dell'assunzione di acido folico. Comunque preferisca cibi ricchi di folina.
Infatti è presente negli alimenti sotto forma di folato. I folati si trovano in maggiori quantità nelle verdure a foglia larga come il cavolo verza, bietole, broccoli, pomodori, spinaci, asparagi, lattuga, cetrioli, legumi come piselli, fagioli, fagiolini, ceci, uova, frattaglie come fegato e reni. Frutta: arance, kiwi e fragole, mandorle e noci. La dieta mediterranea come stile nutrizionale e' alla base per stare in forma insieme a una buona dose di sport trisettimanale. Saluti

Dr. Vincenzo Isola

[#5]
dopo
Utente
Salve ho effettuato l ecocolor doppler ai tronchi sovraortici risultato perfetto, e il cardiologo ha evitato di fare l ecodoppler al cuore visto che l ho effettuato 3 mesi fa ed era perfetto anche esso.
Nel caso in cui anche la visita neurologica risulti negativa cosa mi consiglia di fare?
[#6]
dopo
Utente
Salve ho effettuato l eco colordopller dei tronchi sovraortici, risultato perfetto e anche la visita neurologica, che non ha riscontrato niente di anomalo.
Il neurologo mi ha segnato la angio rmn, ma a detta sua potrei anche non farla.
I fosfeni purtroppo non sono andati via.
Da cosa possono essere causati?