Dermatite seborroica ed alitosi, può esistere correlazione?

Salve Dottori, se strofino un dito sul dorso della lingua, il dito diventa maleodorante a causa della patina bianca sulla lingua.

Inoltre, avere la dermatite seborroica può scaturire l'alitosi o non c'entra nulla?

Eventuali intolleranze alimentari possono causare sia dermatite seborroica e alitosi contemporaneamente?
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 187 8 2
Gentile utente, la dermatite seborroica è causata dalla presenza di un microrganismo, la Malassezia furfur, che talvolta può indurre questo disturbo.

L’alitosi può essere causata sia da fattori locali nella bocca, sia da altri appartenenti all’apparato digerente.

Attualmente non si conoscono correlazioni tra dermatite seborroica e alitosi.

Per la prima viene spesso prescritto il cortisone, ma a mio avviso è deleterio. Sono più incline a consigliare l’applicazione di una crema con acido salicilico e zolfo, che non dà un effetto rebound quando si smette l’applicazione.

Per quanto concerne invece l’alitosi, è bene comprenderne la causa, sia essa odontoiatrica o meno. Dal momento che presenta una patina bianca sulla lingua mi viene da pensare che il problema sia locale, quindi le consiglierei l’utilizzo di un raschia lingua, di curare al meglio possibile l’igiene orale e di sottoporsi ad un controllo odontoiatrico per valutare la presenza di condizioni che possono predisporre all’alitosi.