Dente, paura di qualcosa di più grave

Buonasera dottori, andrò dritto al punto.

Dopo che mangio, inizia a farmi veramente molto male il canino, diciamo che il dente è anche gonfio, ora la mia domanda è: è possibile andare in setticemia?
Chiedo questo, perché oltre a questo dente ne ho un altro che è nero, ma non mi fa più male.

Domani dovrei andare dalla dentista a farmi curare, però ho un po' di ansia per sta sera.

Sono molto ansioso, ho paura di fare una setticemia e morire; ultimamente mi sento anche un po' confuso e sento anche una sensazione di febbre.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 9
Gentile Paziente,
ho il massimo rispetto per il Suo stato d'ansia e cercherò di andare anche io dritto al punto:
i casi di setticemia in seguito a infezioni dentarie sono rarissimi.
Innanzitutto parliamo di ascessi molto molto gravi e trascurati per molti giorni, e principalmente localizzati in corrispondenza dei molari inferiori, e spesso in pazienti fragili.
Prevenzione? Antibiotico!
Una tempestiva e puntuale terapia antibiotica la metterà al sicuro in attesa che il collega risolva il problema in studio.
Lo chiami e ne parli con lui.

Buona serata

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra