Labbro storto quando parlo

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni e da alcuni anni (almeno 3 o 4) mi sono accorto che quando parlo la mia bocca assume una postura un po' strana in cui il labbro superiore destro si alza molto più della parte sinistra facendo notare una sensazione visiva che personalmente non mi piace per niente (la bocca è come se fosse storta e questo si nota sia frontalmente che nella vista laterale specialmente a destra).
Allego una immagine ripresa da un video mentre stavo parlando.
Volevo sapere se secondo voi dalla vostra esperienza questo può essere dovuto ad un problema di carattere odontoiatrico (ho portato l'apparecchio da ragazzino e negli ultimi anni ho notato che i denti si sono un po' disallineati nuovamente), oppure neurologico/muscolare oppure ancora da una postura della bocca da risolvere con la medicina estetica o con il logopedista.
Siccome non so a chi rivolgermi come figura professionale vorrei avere un parere così da sapere come poter migliorare o eliminare definitivamente questo difetto che tanto mi rende insicuro.
Grazie se vorrete rispondermi.


I miei migliori saluti.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, tutti non siamo perfettamente assimmetrici, nelle forme anatomiche e nei movimenti.
Ogni individuo ha le sue caratteristiche, chi ha le rughe, chi perde i capelli, chi ha un occhio differente da un altro. Lei ha questo problema, che non è pericoloso, non è una brutta malattia, per cui può convivere a vita, in tutta tranquillità.
L'odontoiatria che si occupa di estetica dei tessuti molli è il professionista, che forse la potrebbe migliorare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile. Le auguro una buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria