Correggere denti larghi e sporgenti, estrazione incisivo inferiore per creare spazio

Buonasera,
vorrei gentilmente chiedere un vostro consiglio.
Ho 29 anni e ho ancora tutti i premolari da latte (che quindi prima o poi cadranno), oltre a un incisivo inferiore in più che è cresciuto spontaneamente.
Questo sembra aver causato uno spostamento e un’apertura eccessiva dei denti dell’arcata superiore (incisivi centrali e laterali), che risultano larghi e sporgenti.
Un primo dentista mi ha consigliato un apparecchio fisso con brackets per circa 2 anni, dopo l’estrazione del dente in eccesso nell’arcata inferiore.
Mi ha detto che è un caso un po’ insolito e complesso.
Ho chiesto se fosse possibile valutare l’uso delle mascherine trasparenti, ma pur potendo prendere le impronte e far studiare il caso, il medico ha comunque consigliato l’apparecchio fisso dato che può "tirare" i denti con più forza.
Se devo essere sincera, tutto questo percorso, tra estrazione, tempi lunghi e trattamento fisso, mi spaventa un po’, soprattutto alla mia età.
So che senza una visita è difficile dare una risposta ma vorrei sapere se, secondo voi, nel mio caso specifico potrebbero esistere alternative valide, come l’utilizzo delle mascherine trasparenti o altre soluzioni meno invasive.
Grazie in anticipo per l’attenzione e la disponibilità!
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12k 406
Gentilissima utente, lei sta già partendo con il piede sbagliato, perché lei dichiara di avere tutti i premolari da latte, quando in anatomia umana non esistono premolari da latte, me esistono solo premolari permanenti.
Poi mi dichiara, che le hanno detto che per spostare i denti occorrono grandi forze, quando in ortodonzia troviamo, che per spostare i denti bastano forze deboli, continue e costanti.
Occorre uno studio del caso, con accertamenti diagnostici, scritto, chiaro e corretto, solo così è possibile definire con certezza quale tipo di apparecchio ortodontico abbisogna.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. So di non avere il linguaggio tecnico preciso, ma ho cercato di descrivere al meglio la mia situazione con i termini che conosco, riferendo anche quanto mi è stato detto durante la visita.

Domani mi prenderanno le impronte per avviare uno studio più approfondito del caso, e credo che il medico valuterà poi tutti gli accertamenti diagnostici necessari.

Ho scritto qui per avere qualche chiarimento in più e confrontarmi con chi, come lei, ha esperienza nel settore.

Grazie ancora per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12k 406
Attenda lo studio del caso e vedrà che tutto le verrà scritto correttamente e sarà tutto chiaro quanto scritto.
Poi una volta chiarito il tutto, si sceglierà la migliore cura

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Gentile Dottore,
volevo aggiornarla sul mio percorso: sono tornata dal dentista, che mi ha fatto una panoramica e preso le impronte. Già tra qualche giorno mi metterà le stelline per iniziare ad abituarmi, e successivamente verrà effettuata l’estrazione del dente inferiore in più.
Nell’arcata inferiore ho tutti i denti dritti, ma un incisivo centrale in più, cresciuto spontaneamente; da quanto ho capito, questa estrazione serve a creare spazio e a spingere i denti verso l’interno, perché è proprio quel dente in più che ha poi spinto verso l’esterno e allargato gli incisivi e incisivi laterali superiori.
Non pensavo che i passaggi fossero così veloci.
Il dentista mi ha sconsigliato gli allineatori trasparenti, anche se io avrei preferito (perché, nel mio caso, il trattamento richiederebbe molto tempo e un costo molto più elevato, circa 7-8 mila euro, ho visto che lui utilizza il Sistema CA Clear Aligner) quindi non ha inviato il caso all'azienda.
Cosa ne pensa lei di questa valutazione?
La ringrazio molto per la disponibilità e per i consigli.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12k 406
Gentilissima utente, a distanza senza conoscere minimamente il caso, non ho motivi per dubitare sulla valutazione espressa dal collega.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria