Rimozione impianto dentale

Salve,

ho 41 anni e circa 13 anni fa ho fatto un impianto dentale a un secondo molare superiore. Purtroppo, in questi anni ha sempre dato molti problemi. Per ben tre volte si è rotta la vite che fissava la corona all'impianto.

Per due volte il dentista è riuscito a sistemarlo rimuovendo la vite rotta, ma all’ultima rottura non è riuscito a rimuoverla; è riuscito solamente a spingerla fino in fondo e a inserire una vite di dimensioni più ridotte.
Ora si svita spesso più facilmente, sento il molare muoversi e vedo che la gengiva è continuamente infiammata.

Ho chiesto se fosse possibile rimuovere l’impianto per sostituirlo con un altro, ma mi è stato risposto che rimuovere un impianto osteointegrato è complesso e generalmente non ne vale la pena.

Naturalmente non vorrei rimanere senza dente e lo tengo finché regge, ma mi chiedevo se questa cosa sia vera e se la rimozione di un impianto sia una procedura praticata.
Inoltre, vorrei sapere se questo tipo di intervento viene effettuato dal dentista chirurgo o dal chirurgo maxillofacciale.

Grazie mille per la disponibilità
A presto
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
La rimozione di un impianto ancora ben integrato è un trattamento che esegue l'odontoiatra,ma spesso il sacrificio di osso perimplantate,può essere tale da non consentire nella immediatezza l'inserimento di un nuovo impianto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la cortese risposta,
quindi la rimozione è una pratica che comunque viene fatta?

Mi scuso se lo richiedo ma sono anni che questo impianto mi da fastidio (forse è stato mal posizionato) e la possibilità che possa sostituirlo (anche se richiederà tempo nella generazione dell'osso) mi da un grande sollievo.

Grazie mille
Buona Giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria